Matera – Basilicata 2019. Lacorazza lancia pdl su Ecomusei e piattaforma online Ri-scatto

Un anello di congiunzione per aggregare proposte già avanzate e già
patrimonio del Consiglio regionale verso l’opportunità di Matera-Basilicata 2019. E’ l’obiettivo della Proposta di Legge sugli “Ecomusei, Case di Comunità”, esposta alla stampa dal consigliere lucano del Partito Democratico, Piero Lacorazza. “Un modello – ha sottolineato – sul turismo sostenibile dal basso, sintesi tra pubblico e privato, per promuovere benessere sociale e processi formativi pienamente corrispondenti al ruolo interpretato per l’intero territorio dalla Capitale Europea della Cultura”: restauro, ripristino e valorizzazione di ambienti di vita e lavoro tradizionali, utili per recuperare e tramandare testimonianze.

Sono intervenuti il sindaco e l’assessore alla Cultura di Tito, rispettivamente Scavone e Laurino, dove il progetto sull’Ecomuseo ha già preso vita insieme alla valorizzazione di paesaggi, orti urbani ed il sito archeologico della Torre di Satriano. Secondo l’architetto Graziadei, tra i promotori dell’iniziativa, si tratta di un “patto con il quale una comunità prende in carico un territorio e responsabilizza le su componenti per una visione futura”.

Nell’occasione, Lacorazza ha presentato anche il blog e l’app per condividere le scelte programmatiche di natura politica sotto il nome “ri-scatto”, “frutto – ha rimarcato – di un intenso lavoro biennale sui temi dell’ambiente, energia e patrimonio culturale”.

Share Button