Lucani nel mondo. Presidente Camera Deputati dell’Uruguay torna a Pietragalla (Pz)

A Pietragalla, nel potentino, cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente della Camera dei Deputati dell’Uruguay, On.le Gerardo Andres Amarilla De Nicola, classe 69′ componente del Partido Nacional, originario proprio del centro dei Palmenti, dal quale il bisnonno emigrò in giovane età per raggiungere lo stato sudamericano.

Gerardo Andres Amarilla De Nicola

Gerardo Andres Amarilla De Nicola

La carica istituzionale, eletta lo scorso giugno, è stata accolta presso l’Aula Consiliare del Comune dalle tante bandierine festanti e dal calore delle scolaresche. Presenti, tra le rappresentanze istituzionali, il sindaco Sabina, l’assessore regionale Benedetto, il vice presidente della Commissione lucani nel mondo, Napoli, ed il prof. Gerardo Travascio e Luigi Scaglione, Coordinatore CTS Centro Lucani nel Mondo Nino Calice, il quale ha parlato della testimonianza e storia dei lucani nei contesti internazionali.

“Negli anni – ha affermato l’onorevole De Nicola, al quale è stato donato l’albero genealogico della famiglia – non ho mai dimenticato le origini e conosco da vicino le comunità lucane che vivono in Uruguay, dove è forte il senso di appartenenza”. A seguire, l’ospite ed i suoi familiari sono stati accompagnati per le vie centrali di Pietragalla fino all’antica abitazione del bisnonno.

Share Button