Meteo. In arrivo la prima ondata di caldo nel week-end, ma durerà fino a domenica

Ondata di caldo in arrivo sull’Italia ad opera dell’anticiclone africano che si affaccerà nel Mediterraneo a partire da oggi. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud e le Isole Maggiori più interessate dai venti caldi in arrivo dal Sahara con una fase tipicamente estiva.

Previsioni per sabato 28 maggio - Aeronautica Militare

Previsioni per sabato 28 maggio – Aeronautica Militare

L’apice dell’ondata di caldo sarà raggiunto tra venerdì e sabato con temperature in netto aumento un pò su tutta l’Italia, in particolare al Centrosud.

I picchi si aggireranno sui 31-32°C nelle zone interne del Sud, fino a 34-35°C. Tra le città più calde alcuni siti segnalano Cosenza, Matera e Foggia, mentre invece il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede su Matera picchi di 27 gradi che, sempre nel pomeriggio di sabato raggiungeranno i 30 gradi a Potenza, 28 a Taranto e ben 34 a Bari.

L’ondata di caldo comunque durerà poco. Domenica ci sarà un nuovo cambiamento del tempo con l’arrivo di aria più fresca che riporterà nuovi forti temporali in alcune zone e contestualmente un generale calo delle temperature.

Share Button