Maltempo. Ancora piogge su Puglia, allerta rossa invece su gran parte della Basilicata

MaltempoLa perturbazione in transito sul sud Italia mantiene anche oggi, condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici.

I fenomeni temporaleschi sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base di questi fenomeni è stata valutata allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico per la Calabria Ionica e per gran parte della Basilicata. Arancione sui restanti settori di Calabria e Basilicata e allerta gialla per la Puglia.

La situazione della viabilità è al momento non particolarmente critica, se non per via dei rallentamenti causati dalla pioggia e in particolare sui diversi cantieri aperti.

Diverse le ordinanze emanate dai comuni jonici lucani interessati maggiormente dal maltempo come a Scanzano, Policoro, Tursi, Pisticci, Montalbano jonico

Per tutta la giornata saranno ancora diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, le piogge sui settori ionici della Calabria centro-settentrionale e sui settori meridionali e ionici della Basilicata, con quantitativi cumulati da elevati e puntualmente molto elevati.

Share Button