La grande occasione: nel Metapontino tre appuntamenti per lo sviluppo del territorio

Lungomare di Metaponto

Lungomare di Metaponto

Matera. Lunedì 29 febbraio, una giornata interamente dedicata al Metapontino.  Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella parteciperà a tre appuntamenti sulle emergenze e sullo sviluppo del territorio comprensorio.

In mattinata, alle ore 10 nella sala comunale di Bernalda, il governatore parteciperà a un incontro con l’amministrazione  e i cittadini di Bernalda e Metaponto sullo sviluppo del territorio.

A seguire, nella stessa sede, Pittella incontrerà i rappresentanti del Comitato Terre Joniche, per tracciare un bilancio a cinque anni dall’alluvione del primo marzo 2011.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30 nella Sala consiliare del Comune di Policoro, il presidente presiederà l’incontro dal titolo “La Grande Occasione”. La Regione e gli operatori turistici del Metapontino, Basso Sinni e Collina Materana, dialogheranno sulla programmazione regionale ed europea di settore. Nel corso dell’appuntamento saranno anche illustrate le opportunità, i bandi e le misure contenute nella nuova programmazione 2014-2020 e si individueranno percorsi comuni di crescita e sviluppo del settore, in prospettiva dell’ occasione offerta da Matera 2019 .

A proposito del Comitato TerreJoniche all’indomani dell’incontro con il Presidente della Regione al quale sarà consegnato il documento “I fiumi ed i versanti di Basilicata: da problema a risorsa”, il sodalizio ha organizzato, alle Tavole Palatine, una manifestazione per il quinto anniversario della nascita del gruppo coordinato da Gianni Fabbris. La mattinata si concluderà con una cerimonia delle vittime dell’alluvione sull’argine del fiume Bradano .

 

Share Button