Raccolta differenziata, protocollo d’intesa Conai e 3 comuni del Vulture – Alto Bradano

Protocollo ConaiPresso il Consiglio Regionale di Basilicata, sottoscritto il protocollo d’intesa tra i comuni potentini di Lavello, Rionero in Vulture e Venosa ed il Consorzio Nazionale Imballaggi per l’avvio di un uovo modello più vicino alle esigenze delle comunità.

Al centro lo sviluppo virtuoso della raccolta differenziata con particolare attenzione ai rifiuti di imballaggio, atteso alla prova dei prossimi mesi per un periodo di sperimentazione.

“Si tratta di una sfida importante – ha affermato il sindaco di Lavello, Sabino Altobello. Il nostro comune – ha proseguito – raggiunge attualmente quasi il 60% di raccolta del multimateriale ed anche gli altri comuni coinvolti sono intorno al 40%.”

“L’obiettivo – ha specificato – sarà di toccare la soglia del 65% ed attivare una economia di scala così da contenere una serie di costi e percepire dei vantaggi da girare ai cittadini.”

Conai presenterà il progetto industriale entro la fine di marzo, il quale dovrà prevedere l’infrastruttura ed il modello gestionale da realizzare. Entro l’estate si passerà alla fase esecutiva, anticipata da una campagna pubblicitaria ed informativa capillare per preparare l’intero territorio.

Share Button