Progetto Model United Nations. Studenti lucani all’ONU nel marzo 2016

Liceo Pasolini PotenzaHa preso il via, al Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza, la serie di incontri tra l’Associazione Diplomatici e 7 alunni del capoluogo lucano nell’ambito del percorso Model United Nations (NUM). Incentrato sul funzionamento delle Nazioni Unite, con focus sula lavoro delle singole Commissioni, il progetto è coordinato dall’avvocato Marco Stasi dell’Associazione Diplomatici per Puglia e Basilicata.

La finalità è di preparare i giovani selezionati, di Potenza e centri limitrofi, all’evento finale che si svolgerà a marzo 2016 presso il palazzo di vetro dell’ONU a New York.

I MUN – ha spiegato il coordinatore Stasi – sono meeting internazionali di studenti che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi dell’Onu e la partecipazione si svolge attraverso un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori del Consiglio di Sicurezza o dell’Assemblea Generale, i Paesi membri così come assegnati a ciascuna scuola dallo staff board dell’Ente organizzatore.

Il Dirigente scolastico del Pasolini, Giovanni Latrofa, ha invece sottolineato l’alto valore del progetto e l’opportunità formativa con fini pratici per possibili carriere professionali.

Share Button