Viabilità, consegnati i lavori per l’ammodernamento della SS 96 Altamura con la SS 99

strada statale 96BARI – Partiranno a breve i lavori per l’ammodernamento e l’adeguamento del tronco della SS 96 `Barese` nel tratto compreso tra l’inizio della variante di Altamura e l’innesto con la SS 99 di Matera; si tratta di una bretella di connessione che collegherà direttamente le due statali.

Anas, infatti, ha proceduto alla consegna dei lavori al Raggruppamento Temporaneo imprese Consorzio Valori S.c.a.r.l. L’esecuzione dei lavori è fissata in 900 giorni. Il costo complessivo dell’intervento è di 40,8 milioni di euro, finanziati per 28 milioni con fondi europei del Piano di Azione e Coesione (PAC) e per 12,8 milioni di Euro con fondi Anas.

Il tronco stradale oggetto dei lavori è lungo 4,4 chilometri e fa parte del sistema della “grande viabilità di collegamento Bari – Matera”.

L’intervento consiste nella realizzazione di due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia ed uno spartitraffico centrale. Indiscussi i benefici dell’opera che permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza e migliorare i collegamenti di un itinerario fondamentale per la Puglia e Basilicata ed in particolare per Matera.

L’opera, inoltre, permetterà di disciplinare – mediante svincoli e viabilità di servizio – le strade secondarie e gli insediamenti privati presenti lungo il tracciato.

“Un’infrastruttura moderna, strategica ed indispensabile” – ha commentato il sindaco di Altamura Giacinto Forte. “Abbiamo ricevuto rassicurazioni sul rispetto dei tempi di consegna, nonostante ciò vigileremo costantemente affinché ciò avvenga, nell’ottica di una reciproca collaborazione e disponibilità che già abbiamo avuto modo di riscontrare”.

Share Button