Allerta Meteo. Aggiornamenti della Protezione Civile

Ancora allerta meteo per sabato. La Puglia chiederà dichiarazione stato emergenza per il maltempo che ha colpito la regione tra il 10 e il 22 ottobre scorsi

infrarossoAncora maltempo sul sud Italia: la perturbazione che sta interessando già le regioni meridionali, porterà nelle prossime ore nuove piogge e temporali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo: gli esperti prevedono, a partire dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, sulla Basilicata. Domani i fenomeni interesseranno anche la Sicilia, dove sono previsti venti di burrasca.

Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani una criticità rossa – il livello più alto su una scala di tre – per rischio idrogeologico localizzato in Sicilia, sui settori nord-orientali e sul bacino del Simeto, nonché su gran parte della Calabria e della Basilicata.

L’assessore alla Protezione civile della Regione Puglia, Antonio Nunziante, comunica che la giunta sta predisponendo l’atto per la richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della dichiarazione dello stato di emergenza per il maltempo che ha colpito la regione tra il 10 e il 22 ottobre scorsi.

Share Button