Mercoledì torna l’estate al Centrosud, ma durerà fino al weekend

Matera - Caldo - Panorama - SassiColpo di coda dell’estate che nei prossimi giorni regalerà a cittadini e turisti giornate di sole e temperature più alte della media, almeno al Centrosud. E’ infatti in fase di esaurimento la perturbazione giunta ieri che ha portato maltempo, soprattutto al Centronord. Già domani lo scenario meteorologico inizierà a cambiare in positivo, grazie a un’ondata di caldo che interesserà prevalentemente le regioni meridionali.

Arriverà tra mercoledì e venerdì grazie all’alta pressione africana che riprenderà pieno possesso del Mediterraneo determinando una fase stabile, soleggiata e piuttosto calda per la stagione, con le temperature che supereranno i 30-32 gradi con punte anche di 35. Le regioni più calde saranno Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Marche ed Abruzzo.

“L’atipica ondata di caldo – spiegano a ‘3bmeteo.com’ – durerà poco e nel fine settimana le temperature torneranno di nuovo a scendere portandosi nelle medie tipiche del periodo. Questo andamento a montagne russe è tipico dei periodi di transizione come l’autunno”. Secondo il Centro Epson Meteo, le giornate più calde in assoluto saranno quelle di giovedì e venerdì.

Share Button