Lions Youth Exchange, viaggio lucano per giovani di tutto il mondo

Lions Youth ExchangeRealizzare in concreto l’ideale di cittadinanza globale. E’ questo lo spirito del Lions Youth Exchange, programma che l’associazione umanitaria Lions Club dedica ai suoi giovani scritti di età compresa dai 17 ai 21 anni. Un’opportunità unica nel suo genere di partecipare alla vita quotidiana di un’altra cultura e che quest’estate coinvolge anche la Basilicata, grazie al coordinamento del Campo Vesuvio, nato parallelamente al Campo Italia e ricadente nel Distretto associativo 108 YA.

Dopo la tappa inaugurale dello scorso 13 luglio a Matera, la delegazione – quasi del tutto al femminile – ha toccato anche a Potenza, dove ha scoperto i tesori custoditi nei musei cittadini e visitato il Campus universitario di Macchia Romana.

Arrivati in aereo da Stati Uniti, Asia e diversi Paesi europei, i ragazzi sono ospitati presso delle famiglie e svolgono diverse attività. E’ indispensabile conoscere gli usi e costumi del luogo, da approfondire con attenzione e responsabilità, ma anche lasciarsi andare al divertimento e al gusto delle eccellenze lucane. Tutte le esperienze entreranno infine a far parte di un diario di viaggio, al loro rientro, utile a far conoscere la Basilicata nei tanti Lions Club sparsi per il mondo.

Share Button