Sindaci della costa jonica lucana, calabra e pugliese riuniti per dire NO alle trivelle

Incontro NoTriv a Policoro

Incontro “NoTriv” a Policoro

Un incontro istituzionale promosso dal sindaco di Policoro Rocco Leone e rivolto non solo agli amministratori lucani, ma anche a quelli delle due regioni confinanti, Puglia e Calabria, che con la Basilicata condividono la splendida costa jonica.

Un territorio da valorizzare, ricco di bellezze turistiche e tipicità agroalimentari ma, adesso, una costa da difendere per scongiurare il permesso di ricerca di idrocarburi in mare che, con decreto numero 122 e nonostante la contrarietà dei territori, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha autorizzato. Presente all’incontro anche l’assessore regionale all’ambiente Aldo Berlinguer.

E proprio all’indirizzo dell’assessore regionale e dell’ente che rappresenta non sono mancati gli attacchi da parte del movimento NoTriv che prima ha evitato di esporre lo striscione “Je suis Mar Jonio” sotto la postazione occupata da Berlinguer e poi ha ribadito la considerazione negativa su quello che fino ad ora è stato l’operato della Regione e del Presidente Marcello Pittella.

Le interviste integrali saranno disponibili in uno speciale reportage che pubblicheremo nei prossimi giorni

Share Button