La Regione Basilicata concorre al premio nazionale “Fatturazione Elettronica nella P.A.”

Regione BasilicataPOTENZA – La Basilicata è tra le finaliste del Premio nazionale Fatturazione Elettronica nella PA, per la categoria “Regioni”, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

“Grazie a una complessa azione messa in campo dall’Ufficio ‘Sistema informativo regionale e statistica’, che ha snellito e digitalizzato tutti i processi amministrativi dell’Ente, già a partire dal 26 marzo la Regione paga beni e servizi senza più utilizzare documenti cartacei. L’innovazione è stata considerata una buona pratica e ha consentito alla Basilicata di collocarsi tra le Regioni virtuose sulla scorta di indicatori legati alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Italiane”.

E’ quanto diffuso tramite un comunicato stampa dalla stessa Regione Basilicata che aggiunge: “La ricerca 2014-2015 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano ha monitorato una serie di elementi ritenuti rilevanti: le iniziative che a iniziare dalla Fatturazione Elettronica hanno favorito la digitalizzazione delle procedure; il ruolo di stimolo che ha svolto la Fatturazione Elettronica all’innesco del più articolato percorso verso un’Italia Digitale; i benefici – reali, concreti, monetizzabili e potenziali – che ottiene un’organizzazione che intraprende il suo percorso di digitalizzazione. Caratteristiche che sono state riconosciute nel processo di innovazione avviato dalla Basilicat”a.

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, giunto alla nona edizione, nasce con l’obiettivo generale di dimostrare il valore legato all’adozione della Fatturazione Elettronica – e più in generale della Digitalizzazione dell’intero Ciclo dall’Ordine al Pagamento – e nel contempo di contribuire a muovere il sistema Paese verso una più significativa e matura adozione degli strumenti della digitalizzazione, nei processi interni e di interfaccia.

La Regione vincitrice del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, che ha il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà comunicata il prossimo 19 giugno in occasione del Convegno Nazionale di presentazione dei risultati della ricerca 2014-2015. L’evento si terrà a Milano, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, dalle ore 9,30. La premiazione avrà luogo indicativamente a partire dalle ore 12.

Per maggiori informazioni

Share Button