Unibas. Dal prossimo anno accademico solo online i test di ingresso alla Scuola di Ignegneria

Campus UnibasPOTENZA – Dal prossimo anno accademico 2015-2016 i test d’ingresso alla Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata saranno offerti esclusivamente on-line: la nuova modalità (“Tolc-i”, acronimo di Test on-line Cisia-Ingegneria) sostituisce quella cartacea, facilitando quindi gli studenti che intendono iscriversi, ma mantenendo lo strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso ai corsi di studio.

L’iter, è scritto in una nota, ha diversi vantaggi: consente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di effettuare il test sia prima (al quarto o al quinto anno) sia dopo il conseguimento del diploma, permette la scelta della data più comoda, tra le alternative proposte dalla sede d’interesse, e rende possibile la ripetizione del test. Il Tolc-i è “fortemente consigliato, ma non obbligatorio, per immatricolarsi a uno dei corsi di laurea offerti dalla Scuola di Ingegneria (corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale, corsi laurea in Ingegneria meccanica)”.

Il risultato della procedura on-line, svolta per l’Università della Basilicata, è valido anche per tutte le sedi delle Università Italiane che utilizzano questo nuovo strumento. La prima prova si svolgerà il 13 maggio 2015 (ore 11) nell’aula “D” del Cisit – il Centro Interfacoltà Servizi Informatici e Telematici dell’Università degli Studi della Basilicata – nel Campus di Macchia Romana, a Potenza. Altre informazioni saranno disponibili alla pagina Offerta didattica del sito della Scuola di Ingegneria e nella home page dell’Ateneo lucano.

Share Button