Acquedotto Lucano, geologo Mario Tozzi a Potenza

Mario TozziCapire al meglio opportunità e criticità della risorsa idrica. Questo il tema al centro di una particolare evento organizzato da Acquedotto Lucano nell’ambito delle attività per la Giornata mondiale dell’acqua.

Ieri, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, ospite il noto geologo Mario Tozzi: Primo Ricercatore del CNR e conduttore di vari programmi tv sull’ambiente, il quale ha offerto una conferenza scenica tra storia e divulgazione scientifica.

Non si è trattato solo di un monologo ma anche di una interazione con la platea, dove è emersa l’importanza funzionale della risorsa idrica per le comunità mondiali, considerata preziosa per gli anni a venire. Presenti i vertici di Acquedotto Lucano e il direttore generale del Dipartimento Ambiente Carmen Santoro, la quale ha sottolineato gli sforzi dell’ente Regione nell’ammodernamento del monitoraggio del sistema acque.

In apertura con il video della campagna #italiasicura e poi con approfondimenti su storia nazionale e indicazioni di massima sulla governance del settore, Tozzi ha confermato l’assoluto valore dell’acqua. “In Basilicata, la risorsa principale da tutelare – ha affermato – attraverso i suoi bacini che da tempo coprono il fabbisogno regionale e quello della vicina Puglia.” “Di recente – ha aggiunto – vi è un incrementare della produzione di acque minerali, a conferma della qualità delle sorgenti.”

Share Button