Matera 2019. On-line il dossier di candidatura

Dossier Matera 2019MATERA – Progetto Matera 2019. È on-line il dossier di candidatura. Una scelta importante, voluta per condividere obiettivi e contenuti, programmi e prospettive. Il dispositivo è disponibile sul sito www.matera-basilicata2019.it, sul quale è possibile risalire all’impalcatura del documento, che rappresenta uno step fondamentale lungo il percorso di candidatura della città dei Sassi.

Una scelta coraggiosa quella della pubblicazione on-line che è stata finora adottata sola da due delle sei finaliste: da Matera, appunto, ma anche da Perugia. Il dossier non solo serve a convincere la commissione di 13 giurati che Matera è la città giusta per rappresentare l’Italia quale capitale europea della Cultura ma anche come piano di lavoro concreto per la città, il territorio della Murgia, la regione e anche la marcoarea sud , che va da Bari a Salerno a Crotone.

Il dossier curato da Alessando Bollo e Joseph Grima con la collaborazione di tutto lo staff di Matera 2019 e in stretta sintonia con qualche centinaio di operatori locali, nazionali e internazionali, è un’opera aperta, intitolata non a caso “Open Future”. Nei prossimi giorni il dossier verrà illustrato sia tramite i media tradizionali che tramite commenti e lanci social, e presto verranno organizzate una serie di presentazioni ai diversi gruppi di soggetti coinvolti, con l’intenzione di allargare ancora di più la cerchia di coloro che possono interagire con questo importante documento di ideazione e programmazione culturale.

Share Button