Maltempo. Temporali al centro-sud, interessata anche la Basilicata

MeteoLa Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a causa della persistenza, sulla penisola, di un’intensa perturbazione che sta interessando da alcuni giorni soprattutto le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali, portando forti temporali e condizioni di instabilità.

L’avviso meteo prevede, dalle prime ore della giornata di domani, giovedì 4 settembre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia, in estensione anche alla Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico su Abruzzo, Puglia settentrionale e Basilicata orientale. La criticità sarà invece gialla per rischio idrogeologico sulle Marche e tutte le regioni centro-meridionali inclusa la Sicilia nord-orientale. Le valutazioni di criticità idrogeologica hanno tre livelli: rossa, arancione e gialla.

Share Button