Nuova segnaletica nei Sassi: a settembre al via i lavori

Sassi di MateraMatera. Buone nuove per i rioni Sassi, patrimonio dell’Umanità. A settembre cominceranno i lavori di riqualificazione della segnaletica. Sarà rimossa tutta la cartellonistica non prevista dal regolamento di arredo urbano e saranno installati nuovi sostegni ( pali in ghisa) e cartelli con caratteristiche uniformi. Nelle strade principali come via Fiorentini e via Madonna delle Virtù saranno anche indicati i siti di particolare interesse turistico. Segnaletica uniforme, massimo tre posizioni, per le attività commerciali.
Ad illustrare i dettagli del bando per procedura negoziata e con risorse rivenienti dai fondi Piot pari a duecentomila euro, l’assessore ai Sassi, Pasquale Lionetti.
“Sarà costruito un sistema – ha ribadito il sindaco Salvatore Adduce – all’altezza dell’importanza del sito”. “Si sta lavorando – ha ricordato ancora Lionetti – ad una serie di interventi per migliorare la vivibilità dei residenti e la permanenza dei turisti partend da una rivisitazione della Ztl e dall’istituzione di un presidio di Polizia Locale. Tutte operazioni che si stanno concordando con la comunità degli Antichi Rioni”.
Dai fondi del bilancio di previsione 2014, poi, sono state messe a disposizione risorse aggiuntive per un valore di cinquantamila euro per interventi di pulizia straordinaria, mentre è stata notevolmente ridimensionata l’area cantiere in piazza Porta Pistola.

Share Button