Unibas: convegno GeoBas, coinvolto il mondo istituzionale

UnibasPOTENZA – Cosa sono i geositi e dove si trovano? Possono offrire opportunità di lavoro? A questa ed altre domande è stata dedicata la giornata formativa tenutasi a Potenza, nell’ambito del convegno EconGeo – progetto di studi finanziato dall’Unibas, portati avanti dagli studenti di Scienze Geologiche e di Economia Aziendale dell’Ateneo lucano – organizzato dall’associazione scientifica studentesca GeoBas.

Definite località in cui è possibile individuare un interesse geologico o geomorfologico per la conservazione, anche nella nostra regione non mancano le aree preposte alle attività di ricerca. In questo senso, GeoBas, dal 2008, ha intrapreso un percorso di valorizzazione e divulgazione mediante attività didattiche coadiuvate da campagne di informazione in sinergia con il mondo istituzionale.

Presso il Dipartimento di Scienze del Polo universitario di Macchina Romana, l’evento ha aperto il dialogo tra geologia ed economia, con breve passaggio sulla tematica ambientale in riferimento al petrolio, ed offerto spunti culturali finalizzati all’occupazione. Tra interventi accademici ed istituzionali, quello dell’Assessore regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer, il quale ha confermato un prossimo disegno di legge sui geositi lucani con il coinvolgimento diretto dell’Unibas, portatrice di un capitale umano di eccellenza.

Share Button