Matera. Un convegno sugli ipogei e il palombaro lungo, venerdì in “Mediateca”

Convegno Palombaro MateraMATERA – L’Associazione delle Guide Turistiche Abilitate della Basilicata (GTA) organizza, con la collaborazione della Mediateca Provinciale, un Seminario di studio sul Palombaro Lungo e gli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto che avrà luogo venerdì 28 marzo a partire dalle 17:30 presso la Mediateca Provinciale.

Sono previsti interventi dei relatori:

Mattia Antonio Acito, architetto della riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto del 1991
Enzo Viti, autore della prima esplorazione e mappatura degli ipogei di Piazza Vittorio Veneto
Biagio Lafratta, architetto della Soprintendenza dei beni architettonici che ne ha seguito i lavori negli ultimi anni.

A moderare l’incontro Giovanni Ricciardi, Presidente della GTA Basilicata. La cittadinanza è invitata, l’ingresso è libero, ed è prevista la proiezione di materiale inedito.

La GTA, in collaborazione con il Comune di Matera, gestisce dal dicembre 2011 i turni di visita nel Palombaro Lungo, con aperture nei weekend e nei giorni di particolare afflusso, il cui ricavato viene versato in beneficenza ad associazioni scelte dal Comune di Matera ogni 6 gennaio. Nei due anni di apertura la GTA ha devoluto in beneficenza 20.000 euro, destinati a 10 associazioni diverse. Il Seminario in questione rientra fra le regolari attività di approfondimento e divulgazione operate dall’Associazione GTA Basilicata.

Share Button