Matera. L’assessore Franconi in visita alla ASM

“Significativi i risultati sulla sostenibilità economica. Le Aziende devono lavorare in rete”

L'assessore alla sanità regionale Franconi

L’assessore alla sanità regionale Franconi

MATERA – L’Assessore regionale alla sanità Flavia Franconi ha incontrato questa mattina la direzione strategica della Asm ed i direttori di Dipartimento, nel corso di un incontro nel quale il Direttore Generale Maglietta ha illustrato i “numeri” dell’azienda in termini di utenti, strutture e prestazioni e gli eccellenti risultati economici conseguiti negli ultimi due anni grazie ad una politica di miglioramento dei servizi coniugata all’uso efficiente delle risorse.

“Nel 2009 -ha spiegato Maglietta- la Asm aveva un disavanzo importante, mentre nel 2014 contiamo di chiudere il bilancio con un sostanziale pareggio”.

Maglietta ha chiesto all’assessore Franconi un intervento in sede regionale affinché siano fissati al più presto gli standard regionali sugli assetti organizzativi delle aziende e degli ospedali della Basilicata.

Il Direttore Generale ha anche auspicato che la Regione consenta alle aziende il rapido turn over sia del personale infermieristico sia di quello medico, specie dei direttori di strutture complesse ormai prive da tempo della figura del responsabile.

Franconi ha poi visitato il laboratorio di Genetica Medica, il laboratorio analisi, la neuropsichiatria infantile ed altri reparti dell’ospedale Madonna delle Grazie, preannunciando risposte immediate sugli standard regionali e le problematiche sulle assunzioni nonché sui temi della organizzazione del Sistri rifiuti ospedalieri. Ha poi indicando come obiettivo di breve termine anche l’avvio di tavoli sulla tele medicina, le cui risorse possono essere trovate con o fondi dell’agenda digitale.

L’assessore Franconi, che ha rimarcato la elevata sostenibilità economica raggiunta dalla Asm, ha infine insistito sulla collaborazione che le Aziende devono porre in essere per trovare un approccio comune ai problemi.

Share Button