Matera. Festa dell’Unità Nazionale. Il Prefetto consegna onorificenze al merito della Repubblica

Prefettura CavalieriMATERA – In occasione della giornata dell’anniversario dell’Unità Nazionale della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, che si celebra il 17 marzo, giorno della proclamazione nel 1861 dell’Unità d’Italia, sono state consegnate presso questo Palazzo del Governo, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, sen. Filippo Bubbico, le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 27 dicembre 2013 ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato l’Assessore regionale dott. Michele Ottati, in rappresentanza del Presidente della Regione Basilicata, il Sindaco di Matera, sen. Salvatore Adduce, il Presidente della Provincia di Matera, dott. Franco Stella e i vertici delle Forze di Polizia, il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha evidenziato come l’odierna giornata celebrativa ha lo scopo di richiamare l’attenzione e promuovere i valori di cittadinanza e di consolidare l’identità nazionale.

Principi questi di cui sono portatori gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, a cui viene conferita l’onorificenza dal Capo dello Stato per le benemerenze acquisite verso la Nazione.

Il Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, ha evidenziato il significato della giornata dell’Unità Nazionale della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera che celebra la memoria civile del valore dell’unificazione del Paese, manifestando poi apprezzamento per i meriti acquisiti dagli insigniti nei diversi campi che attraverso la propria attività hanno fornito un qualificato contributo alla crescita del nostro Paese.

A conclusione della cerimonia gli allievi del Conservatorio Statale “E.R. Duni” di Matera hanno eseguito alcuni brani musicali.
Elenco insigniti provincia di Matera:

  • Cavaliere Sig. Giuseppe CAVALLUZZI
  • Cavaliere Dott. Domenico INGLESE
  • Cavaliere Dott. Luigi MONTEMURRO
  • Cavaliere Dott. Saverio PALOMBA
Share Button