Danni per il maltempo. Benedetto incontra rappresentanti dei comuni più colpiti

Nicola Benedetto - assessore agricoltura BasilicataPOTENZA – L’assessore regionale all’agricoltura, Nicola Benedetto, ha incontrato oggi i rappresentanti dei Comuni di Matera, Montescaglioso, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Policoro, Pomarico e Tursi (Matera), a cui andranno i fondi per il ripristino della viabilità, dopo i danni provocati dal maltempo delle scorse settimane.

I fondi, circa dieci milioni di euro, sono stati stanziati con una delibera del 13 dicembre scorso. ”L’obiettivo – ha detto in una nota l’assessore – che intendo perseguire attraverso il provvedimento adottato con urgenza è di non ripetere esperienze degli anni passati che hanno registrato forti ed incomprensibili ritardi”. La delibera prevede trasferimenti fino a 500 mila euro per Matera, Pomarico e Tursi e fino a 1,5 milioni di euro a tutti gli altri centri.

”Ripristinare condizioni di normalità nella rete viaria rurale danneggiata dagli eventi alluvionali – ha concluso Benedetto – è la condizione prioritaria e indispensabile per garantire la prosecuzione dell’attività delle aziende agricole. Per questo continuo a sostenere che è necessario intervenire con una risposta celere ed incisiva”.

Share Button