” Io non ci vedo, ma tu ci vedi? ” Evento UICI a Potenza

13-12-13_Evento_UICI_Comune_PZPOTENZA – A chi non conosce il significato della parola ipovedente, a chi dovrebbe garantire i servizi essenziali per l’autonomia delle persone cieche, a chi pensa di trovarsi di fronte a dei millantatori solo perché essi si muovono con il bastone. Ma soprattutto per parlare delle potenzialità dei disabili della vista. Sono alcuni dei contenuti di “ Io non ci vedo, ma tu ci vedi ? ”, evento tenutosi venerdì 13 dicembre nella Sala dell’Arco con il patrocinio del Comune di Potenza, organizzato dalla sezione provinciale dell’ UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS) in collaborazione con il Lions Club Potenza Pretoria e l’Associazione Fare Ambiente Basilicata.

La partecipazione aperta al pubblico ha dato modo di consolidare la rete tra cittadinanza e mondo no profit attraverso numerose testimonianze e costruire quel comune sentire fatto di reciproca tutela, fiducia, responsabilità e, se occorre, anche di denuncia sociale.

In particolare per diffondere nel territorio i servizi che la sezione UICI eroga gratuitamente in collaborazione con l’ANMIL (Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro) relativi alla gestione delle pratiche previdenziali nonché di danni da lavoro e alla salute, quali il riconoscimento di malattie professionali, infortuni, danni biologici e pensioni privilegiate.

Il confronto ha aiutato a vederci chiaro in tutti i sensi e per tutte le età. Esempio su tutti, la divulgazione del book dedicato ai più piccoli dal titolo “ Tutti i bambini si meritano 10 decimi ”, curato dalla sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

Share Button