La Colletta Alimentare 2013 In Basilicata: 30 tonnellate di alimenti in un giorno.

Colletta AlimentareMATERA – La XVII edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 30 novembre, in oltre 60 supermercati della regione Basilicata, ha fatto emergere testimonianze e storie personali impressionanti tra i suoi donatori, segnati talvolta da condizioni di vita più faticose, ma non per questo senza fiducia per la possibilità di rapporti umani e di dono.

Nella storia del nostro popolo la crisi economica, vissuta nel proprio quotidiano, è stata spesso vinta da una più grande generosità e da una condivisione gratuita dei bisogni degli altri.

La presenza attenta e gioiosa di oltre 400 volontari, per tutta la giornata, anche in condizioni di forte maltempo, alla ricerca essi stessi di un’esperienza di vera umanità, ha coinvolto un popolo nella possibilità di un semplice dono per chi ha più bisogno.

Sabato 30 novembre tutti, in qualche modo, hanno potuto fare esperienza di quanto Papa Francesco aveva invitato a essere, proprio parlando della fame che colpisce un numero sempre maggiore di persone: «Veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi».

Francesco Di Lecce, responsabile Colletta Alimentare di Basilicata ha commentato: “Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i donatori, i volontari, le associazioni e le aziende locali che hanno contribuito alla realizzazione di questo gesto”.

Share Button