Avigliano. Gherardo Colombo incontra i giovani.

Gherardo Colombo ad Avigliano

Gherardo Colombo ad Avigliano

AVIGLIANO – Come spiegare il senso delle regole ai più giovani? Come far capir loro l’importanza della costituzione e trasmettere la curiosità della sua conoscenza? E ancora come parlare di giustizia e libertà agli under 16?

Un gioco da ragazzi per Gherardo Colombo che ieri sera ad Avigliano (PZ), presso l’auditorium comunale, ha incantato, per circa due ore, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Avigliano Centro.

Utilizzando un linguaggio semplice, un tono scherzoso e muovendosi tra i ragazzi, l’ex magistrato, noto per aver condotto inchieste che hanno segnato la storia del paese, ha accompagnato la platea in un fantastico viaggio attraverso le parole della Costituzione Italiana.

Tante le domande e le curiosità dei bambini. Puntuali le risposte di Colombo che ha indicato quattro cardini per il perseguimento dei diritti civici di ciascuno:’chiarezza, coerenza, impegno, dedizione’. E non sono mancati momenti di puro coinvolgimento emotivo, dall’intonazione dell’inno nazionale in apertura, agli applausi spontanei dei ragazzi, alla consegna di un dono per il P.M..

Difficile mettere la parola fine dunque all’incontro di ieri, che segna la conclusione di un percorso didattico ‘Diritti, Pace e Legalità’ intwgrato e approfondito, realizzato per il terzo anno consecutivo nell’Istituto aviglianese.

Share Button