NaturArte. Arte, natura e cultura sui sentieri dei Parchi lucani

NaturArtePOTENZA – Arte, natura e cultura sui sentieri dei Parchi lucani. Questa l’essenza del progetto NaturArte, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la Giunta Regionale a Potenza.

L’idea è innovativa e ambiziosa: la Regione Basilicata, coinvolgendo il Parco della Murgia Materana, il Parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco nazionale dell’appennino Lucano e L’Apt ha inteso creare un unico parco per attrarre visitatori e proporre per 12 week.end , da fine maggio a fino settembre, un ricco calendario di eventi.

Trekking nei parchi, passeggiate nei borghi, spettacoli itineranti, mercatini dei prodotti a ‘km 0’, banditori e grandi eventi saranno gli ingredienti di NaturArte. “Un progetto – ha dichiarato questa mattina il presidente De Filippo – di sviluppo condiviso, nel quale il ‘ritmo lucano’ rappresenta l’antistress di cui il mondo va in cerca”.

500 mila euro è l’investimento della regione per il progetto, che rientra negli obiettivi del Programma Operativo Fesr Basilicata 2007-2013. NaturArte, che prenderà il via da fine mese sarà presentato il prossimo mercoledì a Roma ai mercati NAzionali e internazionali.