Polo Sud, idee per il futuro. A Matera festival sull’Europa

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero

MATERA – È stata inaugurata questo pomeriggio a Matera la seconda edizione di Polo Sud, Idee per il futuro, che quest’anno, per tre giorni, fino domenica 12 maggio, avrà come tema l’Europa.

Nei giorni dell’iniziativa, saranno discusse otto idee per il futuro ed altrettanti temi del presente, attraverso incontri, lezioni e dibattiti.

Tra i temi che saranno affrontati ci saranno l’economia, lo sviluppo, il capitale sociale, la scienza, l’identità, il territorio, la cittadinanza, il diritto, la politica, la cultura, l’accoglienza e la partecipazione.

Molti i partecipanti alla seconda edizione, promossa dalla casa editrice Laterza: Alessandro Barbero, Ugo Fabietti, Gianni Pittella e Costanza Margiotta, tanto per citarne alcuni. Quest’oggi è toccato allo storico Alessandro Barbero, noto al grande pubblico per essere stato uno degli esperti della trasmissione Rai, Super Quark.

Di rilievo la sua lectio magistralis: Carlo Magno, Napoleone e Hitler, tre personaggi in cerca d’Europa. Uno sguardo all’Europa in chiave prospettica e politica rivolgeranno invece domani pomeriggio, a partire dalle 18 e 30, alla Casa Cava, Gianni Pittella e Costanza Margiotta.

Share Button