Il 24 e 25 giugno la visita lucana del Dalai Lama

La conferenza stampa a Potenza

Due giorni tutti lucani, quelli di domenica 24 e lunedì 25 giugno prossimi, per il Dalai Lama. Tenzin Gyatso, su suo esplicito desiderio, insieme a Betty Williams, visiterà la “Città della Pace” a Scanzano Jonico e Sant’Arcangelo, progetto ideato dalla premio Nobel, presidente dell’omonima fondazione, e sostenuto dalla Regione Basilicata, per costruire un luogo che accogliesse i bambini rifugiati e i richiedenti protezione internazionale insieme alle loro famiglie. Un sogno che la Williams più volte ha raccontato al Dalai Lama, che lunedì visiterà le strutture della Fondazione nei due centri del Materano e del Potentino.

Dopo la conferenza stampa prevista per domenica pomeriggio a Matera, a Palazzo Viceconte, la massima autorità del buddhismo tibetano sarà a Scanzano Jonico lunedì, dove alle 10, in piazza Gramsci, presenzierà ad una conferenza aperta e libera, se pure regolata da un protocollo di sicurezza coordinato dal Comune. Nel pomeriggio, invece, nel monastero di Santa Maria d’Orsoleo, a Sant’Arcangelo, il Dalai Lama rivolgerà il suo saluto agli amministratori locali, alle autorità civili militari e religiose della regione, alle parti economiche e sociali ed ai rappresentanti delle associazioni e della società lucana, in un incontro che per questioni di sicurezza è su invito.

La tappa presso la Città della Pace è l’unica prevista al centro-sud in questo viaggio in Italia del Dalai Lama che, prima di arrivare in Basilicata, visiterà il paese emiliano di Mirandola, dove rivolgerà una preghiera ai terremotati. Il 26 giugno, poi, raggiungerà Milano. Per la Regione Basilicata, come si legge in una nota dell’ufficio stampa, questa visita rafforza in modo eloquente e prestigioso la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.

Chi intende partecipare all’incontro di Scanzano Jonico potrà contattare il Comune ai seguenti recapiti telefonici: 0835.952927, 366.3462995, oppure per e-mail all’indirizzo staffsindacoscanzanoj@virgilio.it.

Share Button