La CCIAA pensa al turismo nel ponte di Pasqua

Matera. 1 -4 -2010. La Camera di Commercio di Matera sta lavorando per mettere in campo iniziative destinate ad utilizzare al meglio risorse, strutture e capacità attrattive del turismo locale in occasione del ponte di Pasqua e alla vigilia della stagione turistica attraverso incontri, attività di monitoraggio e progettualità. Il presidente dell’ente camerale, Angelo Tortorelli tiene a sottolineare che “per ottenere buoni risultati, in una fase difficile dell’economia, occorre  fare sistema, presentare sul mercato una offerta variegata e competitiva in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di utenza”. La qualità dei servizi passa anche dalla formazione degli operatori, dalla piena fruibilità dei beni culturali, con piani di gestione affidabili e continui e dalla capacità di garantire intrattenimento in città come nei paesi della provincia con un’adeguata progettualità organizzativa. Tra le altre questioni un raccordo meno precario con il sistema aeroportuale, ferroviario e autostradale e i limiti di una cartellonistica carente. Intanto per il ponte Pasquale, la Camera di Commercio di Matera per sostenere l’economia locale invita  i consumatori a fare shopping nella propria città con una campagna di sensibilizzazione all’insegna dello slogan “ Compra nella tua città…nella tua città c’è tutto’’, già sperimentata con successo durante le festività natalizie“ . “Lo shopping è una componente importante dell’offerta turistica. – ha detto  il presidente Tortorelli- che consente di alternare la visita ai beni artistici e ambientali a quella della ricerca di antichi sapori e ai manufatti dell’artigianato artistico”.