Articoli con argomento: ‘Unità d’Italia’

“Potenza 1860”. Lions donano graffito del maestro Corbisiero

Inaugurata in centro storico l'opera raffigurante i difficili giorni nel capoluogo lucano che hanno portato all'Unità d'Italia. Donazione del Lions Potenza Pretoria al Comune, nell'ambito di un concorso d'idee sui tratti identitari e storici della città. (continua la lettura)

Archiviato con:                                         

Da Torino a Matera, passando per Roma. Torna a casa il Carro della Bruna questo articolo contiene video

È tornato a casa il Carro Trionfale della Bruna, realizzato dagli artisti materani Mitarotonda e Pentasuglia, per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia. È giunto a Matera, dopo aver tra l'altro rappresentato uno dei simboli della presenza lucana a Roma. (continua la lettura)

Archiviato con:                                             

Il futuro della Basilicata, D’Andrea: dipenderà dai lucani questo articolo contiene video

Il futuro della Basilicata dipenderà dai lucani, se sapranno valorizzare il meglio ed accantonare il peggio. Lo ha detto a Matera, il Sottosegretario ai Rapporti col Parlamento, Giampaolo D'Andrea, giunto nella città dei Sassi, per prendere parte alle celebrazioni conclusive (continua la lettura)

Archiviato con:             

Anche un video su Giambattista Pentasuglia per la conclusione 150° Unità d’Italia

Un video dedicato alla figura di Giambattista Pentasuglia, unico lucano “camicia rossa”, diretto a Marsala. Sarà proiettato sabato prossimo, all'auditorium di Piazza del Sedile, in occasione della conclusione del 150° dell'Unità d'Italia. Ma non sarà l'unica iniziativa in programma. (continua la lettura)

Ritratti di materani illustri in mostra al Ridola

Rimarrà allestita fino al 17 aprile prossimo, nel Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” a Matera, la Mostra dei ritratti di materani illustri. (continua la lettura)

Unità d’Italia, anche Matera celebra il 150° questo articolo contiene video

Una grande partecipazione popolare ha accompagnato anche a Matera le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Sarà intitolata all’Unità d’Italia la Villa Comunale di Matera

L'intitolazione della villa comunale all'Unità d'Italia rientra fra gli eventi organizzati in città in occasione del 150° anniversario. Le iniziative sono state presentate ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa. (continua la lettura)

Unità d’Italia, Città Plurale: un tricolore su ogni balcone questo articolo contiene video

L'associazione Città Plurale lancia l'appello: un tricolore su ogni balcone, in occasione del 150° dell'Unita' d'Italia. La bandiera italiana, ribadisce, è il simbolo stesso della nostra identità culturale. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

I simboli dell’Unità sui bus Casam

Da qualche giorno il logo legato al 150° dell'Unità d'Italia campaggia anche sui bus della Casam. Una pregevole iniziativa che mira a sensibilizzare l'opinione pubbica, attraverso il logo, portato in giro per le strade di Matera, sui temi dell'Unità e (continua la lettura)

Archiviato con:         

Luci e ombre sull’Unità d’Italia nel 150° anniversario.

E' innegabile come la storia italiana dell'Unificazione sia legata indissolubilmente a quella Europea. Francia e Inghilterra, infatti, contribuirono materialmente, all'unione della penisola Italica (continua la lettura)

Archiviato con: