Articoli con argomento: ‘Trisaia’

Nato al centro Enea lucano l’eco-cemento prodotto con lievito di birra e acqua ossigenata

Il processo, chiamato BAAC, è nato nei laboratori dei Centri ricerche Enea di Trisaia, in Basilicata, specializzato nella chimica verde e le bioenergie. (continua la lettura)

Archiviato con:             

A Policoro il consiglio comunale aperto sul centro Trisaia di Rotondella questo articolo contiene video

Interamente dedicato alla contaminazione avvenuta nell'area del centro in provincia di Matera, ha registrato una grande partecipazione di forze politiche, sindaci, associazioni e cittadini. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Nucleare: Enea, al via richieste messa in sicurezza Trisaia di Rotondella (Mt)

"Se verranno concesse, lavori concluso entro la primavera 2018". (continua la lettura)

Archiviato con:         

Nucleare. A Policoro un consiglio comunale aperto su centro Enea-Trisaia

Al centro della discussione prevista il 9 Novembre alle ore 17.00 "l’annosa questione dell’inquinamento derivante dall’attività del centro Itrec della Trisaia". (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Il deputato lucano Latronico (DI) chiede intervento del Governo su area Trisaia

L'onorevole Cosimo Latronico interroga il Ministero dell'Ambiente per conoscere le iniziative che "intende avviare per accelerare la messa in sicurezza dell’area attorno alla Trisaia di Rotondella, nel materano, per accertare cause e responsabilità dell’inquinamento". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Rotondella. Contaminazione falde acquifere, dopo il tavolo tecnico in Regione incontro al Comune questo articolo contiene video

Interventi urgenti e contemporaneo accertamento delle responsabilità è quello che chiedono le associazioni. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Rifiuti radioattivi. Entro il 13 settembre la Basilicata dovrà presentare osservazioni alla VAS questo articolo contiene video

Scadono il prossimo 13 settembre i 60 giorni per la presentazione delle osservazioni in merito alla VAS (Valutazione ambientale strategica) nell’ambito del programma nazionale per la gestione del “combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi”. (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Itrec Rotondella: in fase di avanzamento i lavori per la realizzazione dell’Impianto di cementazione del prodotto finito questo articolo contiene video

Si chiama ‘ICPF’, che sta per ‘Impianto di cementazione del prodotto finito’ ed è una struttura lunga 35 metri e larga 13, di due piani e alta quasi 13 metri, all’interno del perimetro dell’Itrec di Rotondella. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Al centro Itrec in Basilicata, sopralluogo aperto ad associazioni e cittadini

L'iniziativa concordata nell'ambito del "Tavolo della Trasparenza" dalla Regione Basilicata alla presenza dei tecnici di Enea e Sogin per il prossimo 3 febbraio alle ore 11.00. Occorre registrarsi al seguente indirizzo ass_ambiente.territorio@regione.basilicata.it, con un massimo di due rappresentanti per associazione (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Enea e Regione Basilicata hanno firmato un accordo

L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo economico e l'occupazione qualificata in Regione. Pittella: incrementare il numero di ricercatori nel Centro di Trisaia, attraverso un Piano di immissione nei laboratori di una cinquantina di eccellenze lucane nei settori di punta (continua la lettura)

Archiviato con: