Articoli con argomento: ‘Terremoto 1980’

Potenza, a Bucaletto discussione “Terremoto tra passato e futuro” questo articolo contiene video

Presentati i passi in avanti per risolvere la “vergogna nazionale” sorta all'indomani del sisma attraverso la riqualificazione e realizzazione di nuovi alloggi all'avanguardia in tema sicurezza. (continua la lettura)

Terremoto ’80. Simonetti (Csres): un centinaio i capannoni inutilizzati preda di ladri

Il responsabile lucano del Centro studi e ricerche economico-sociali, Pietro Simonetti, in occasione dell'anniversario del terremoto del 23 novembre 1980 ha ricordato che circa 100 capannoni, o strutture similari, di cui una ventina finanziati dalla legge 219 del 1981 ed (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Terremoto 1980. Balvano (Pz) ospita Trento: “pronti a gemellaggio di comunità” questo articolo contiene video

Lo ha annunciato il sindaco del centro potentino Di Carlo nell'ambito della dodicesima "Settimana della Memoria" a ricordo di quel 23 novembre, quando morirono 77 persone. "Suggellerà - ha detto - il rapporto con i soccorritori e la comunità trentina, (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

Potenza, incontro tra Regione e associazione residenti per riqualificare Bucaletto

Fare il punto sul programma di rigenerazione e riqualificazione urbana del quartiere di Bucaletto per abbattere in tempi brevi 150 prefabbricati installati nel post terremoto 1980. Questo il tema di un incontro tra Regione Basilicata ed i rappresentanti dell’Associazione “La (continua la lettura)

Terremoto 1980. Potenza, consegnati nuovi alloggi a Bucaletto questo articolo contiene video

Taglio del nastro ai primi 4 alloggi di edilizia pubblica a Bucaletto, sorto nell'epoca post terremoto 1980. Progetto complessivo di 10,8 mln di euro con 100 alloggi a disposizione: 40 per i residenti nella cittadella e 60 al resto del (continua la lettura)

Vietri di Potenza, riapre al culto la Chiesa di San Giuseppe questo articolo contiene video

Danneggiata dal sisma del 1980, la chiesa è stata restituita alla comunità grazie al restauro iniziato nel 1999. L'evento, di forte emozione, ha visto la partecipazione dell'Arcivescovo metropolita di Potenza Monsignor Agostino Superbo. (continua la lettura)

Terremoto 1980, Balvano ricorda la tragedia

Basilicata e Campania celebrano il 34° anniversario del Terremoto dell'Irpinia. A Balvano chiusura della Settimana della Memoria, indetta dal Comune per ricordare le 77 vittime del crollo della Chiesa Santa Maria Assunta. Nel capoluogo, presso l'ex Caserma militare, raduno (continua la lettura)

Unibas. Test di resistenza ai terremoti effettuati con scossa del “sisma 1980”

Presentate alcune delle tecniche nel corso del seminario internazionale ''Edifici multipiano in legno lamellare'', organizzato dal laboratorio ''Prove Materiali e Strutture'' (SisLab) della Scuola d'Ingegneria dell'Università della Basilicata. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoto dell’80. Firmato il decreto per completare la ricostruzione

L'articolo uno del decreto - che sarà presentato alle Camere per la conversione in legge - proroga anche l'attività del commissario che deve ''fronteggiare la situazione di emergenza in relazione alla vulnerabilità sismica della 'galleria Pavoncelli' che, ancora oggi, rimane (continua la lettura)

Alla vigilia dell’anniversario del “terremoto dell’80” il monito del deputato Vincenzo Folino.

Per il parlamentare lucano del Pd “servono azioni di tutela e di riassetto idrogeologico del territorio italiano, nonché investimenti per prevenire ed intervenire sui rischi e sulla sicurezza ambientale, naturale e artificiale” (continua la lettura)

Archiviato con: