Articoli con argomento: ‘terremoti’

Accordo Ingv – Mise – Assomineraria: sismometri in mare per migliorare la localizzazione dei Terremoti questo articolo contiene video

L’Ingv, istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, grazie a due accordi siglati nei giorni scorsi, migliorerà la localizzazione e lo studio dei terremoti in mare e la qualità dell’acqua. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Scoperta in uno studio Ingv una sorgente di magma che può generare terremoti

Sotto l'Appennino meridionale, in profondità, esiste una sorgente di magma che può generare terremoti "di magnitudo significativa" e più profondi rispetto a quelli finora registrati nell'area. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Rischio sismico. Sabato a Barletta esercitazione di protezione civile

A Barletta, giornata informativa dedicata alla gestione dell'emergenza nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile “Seismic BAT 2017”, importante iniziativa che consente di testare le positività del sistema di protezione civile regionale pugliese, con una simulazione di una scossa di terremoto di (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Disastri e terremoti. A Potenza seminario sulla psicologia dell’emergenza

All'Ordine degli Psicologi di Basilicata evento Ecm rivolto ai professionisti sulla Psicologia dell'Emergenza con intervento del professor Luigi Ranzato, fondatore della Federazione Psicologi per i Popoli. Emerso il ruolo chiave nell'assistenza socio-sanitaria per vittime e parenti ma anche ai soccorritori. (continua la lettura)

Terremoti. Registrati per la prima volta in Italia i movimenti silenziosi delle faglie, nel Pollino

I dati raccolti grazie ai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed dell'Asi e dalle stazioni Gps della rete Ring dell'Ingv hanno permesso di analizzare la lunga sequenza sismica avvenuta fra il 2010 e il 2014 nella zona del Pollino, compresa fra (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Terremoto, premier Gentiloni: “25 mln per 10 prototipi di case antisisma” questo articolo contiene video

Tra i dieci comuni identificati c'è anche Potenza, insieme a Catania, Reggio Calabria, Isernia, Piedimonte Matese, Sulmona, Sora, Foligno, Feltre e Gorizia. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Bari: i geologi si confrontano su sicurezza e prevenzione dopo gli eventi sismici del 24 agosto scorso questo articolo contiene video

Geologi a confronto su sicurezza e prevenzione. Un convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, per fare il punto sulla situazione sismica in Italia alla luce degli eventi più recenti. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Terremoti. Una giornata di studio dedicata in Unibas

Ingv e Università di Camerino terranno due seminari, sui recenti eventi che hanno colpito l’Italia centrale a partire dalla scorsa estate, il 26 gennaio prossimo al Campus di Macchia Romana (Potenza). (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Annuario Ispra. Terremoti e frane: l’Italia fra Paesi più minacciati questo articolo contiene video

Ad esempio In Basilicata sono 2.772 gli abitanti a rischio in caso di alluvione, la Puglia, con una popolazione che supera i 4 milioni, ben 78.308. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Terremoti. La Giunta regionale pugliese finanzia con oltre 5 milioni di euro interventi di prevenzione

I fondi andranno a finanziare interventi strutturali di prevenzione del rischio sismico per le opere infrastrutturali di interesse strategico, gli edifici di proprietà pubblica e per le scuole pubbliche (continua la lettura)

Archiviato con: