Articoli con argomento: ‘Svimez’

Rapporto Svimez 2019: più ombre che luci questo articolo contiene video

“Le classi dirigenti hanno speso male le risorse straordinarie destinate al mezzogiorno”. Il presidente di Svimez Luca Bianchi commenta così a margine della presentazione il rapporto 2019 sull’economia del sud. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Presentazione rapporto Svimez: il Sud in recessione, si allarga il divario con il Nord questo articolo contiene video

Risalito il gap Nord-Sud, -3 milioni di posti. Dal 2000 via in 2 milioni dal Sud, metà i giovani. Dal reddito di cittadinanza impatto nullo sul lavoro. Misura utile ma serve welfare. Green New Deal opportunità di rilancio. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Il Mezzogiorno e L’Europa: dibattito a Bruxelles “tra riforme e priorità di investimento” questo articolo contiene video

Si è svolta al Comitato europeo delle regioni di Bruxelles una tavola rotonda promossa dal gruppo dei Socialisti e Democratici e del PSE su “Il Mezzogiorno e l’Europa, tra riforme necessarie, squilibri strutturali e priorità di investimento”. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Rapporto Svimez su occupazione femminile: nel Mezzogiorno peggio che nella Guyana francese

A sottolineare il dato preoccupante lo Svimez che, alla vigilia dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, anticipa alcuni dati di una ricerca sulla condizione delle donne nel Sud (continua la lettura)

Archiviato con:         

Mezzogiorno. Anche Svimez è critica sugli impatti della manovra 2019

La manovra del Governo secondo l’associazione si concentra “su interventi di Welfare con il Reddito di Cittadinanza e Quota 100” mentre non presenta impatti significativi sugli investimenti, unico modo per smuovere la crescita. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Rapporto Svimez 2018. Basilicata: crescita in frenata, ritardi sulla spesa dei POR

Dopo la forte accelerazione degli anni passati la Basilicata si attesta su un incremento del PIL modesto (+0,7% nel 2017). In relazione al numero degli iscritti è la Regione con tassi migratori universitari più elevati. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

“Matera 2019 e oltre”: dibattito pubblico promosso da Svimez e Comune

Martedì 29 maggio 2018, alle ore 17.00 a Palazzo Lanfranchi le "condizioni e sfide per il rilancio dell’area" saranno tema di dibattito con la presenza del sindaco de Ruggieri, dell’assessore all’innovazione Acito e dei rappresentanti della Svimez Giannola (presidente), Bianchi (continua la lettura)

Archiviato con:         

Svimez 2017. Presentato il rapporto, il sud cresce ma serve rafforzare strumenti quali Zes e CIS questo articolo contiene video

Il Mezzogiorno è uscito dalla lunga recessione e nel 2016 ha consolidato la ripresa, registrando una performance per il secondo anno superiore, se pur di poco, rispetto al resto del Paese. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Viti: Governo pronto a sostenere proposta di ZES da Taranto a Matera

Secondo quanto affermato dal consigliere Svimez, Vincenzo Viti, il ministro Claudio De Vincenti ha commentato così, circa la possibilità di una Zona Economica Speciale che incorpori i territori di porto e retroporto di Taranto, includendo il Metapontino e Matera Capitale (continua la lettura)

Archiviato con:         

Svimez anticipa il rapporto 2017 sull’economia del Sud: oltre un terzo dei meridionali è a rischio povertà. questo articolo contiene video

Nel corso della consueta conferenza stampa sono state presentate le previsioni per il biennio 2017 e 2018 e sono stati illustrati i principali andamenti dell'economia e della società italiana, disaggregati per il Mezzogiorno e il Centro-Nord e per le singole (continua la lettura)

Archiviato con: