Articoli con argomento: ‘Sogin’

Basilicata. Tavolo della trasparenza sullo smantellamento Itrec questo articolo contiene video

Alcuni lavori sospesi, altri in corso: può riassumersi così l'andamento dei lavori di "smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi" presenti nell'impianto Itrec di Rotondella nel materano. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Basilicata. Convalidato il sequestro di vasche e condotta dell’Itrec di Rotondella

Il sequestro all'interno dell'impianto gestito dalla Sogin, disposto d'urgenza lo scorso 13 aprile dalla Dda del capoluogo lucano in relazione a un'inchiesta su una presunta contaminazione delle acque sversate nel mar Jonio. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Il parlamentare Cosimo Latronico su Trisaia di Rotondella (Mt)

"Sogin ed Enea provvederanno, da subito, a rimuovere il serbatoio e la relativa condotta, afferenti al dismesso impianto Magnox, individuati quale fonte probabile di primaria contaminazione" (continua la lettura)

Archiviato con:             

Il deputato lucano Latronico (DI) chiede intervento del Governo su area Trisaia

L'onorevole Cosimo Latronico interroga il Ministero dell'Ambiente per conoscere le iniziative che "intende avviare per accelerare la messa in sicurezza dell’area attorno alla Trisaia di Rotondella, nel materano, per accertare cause e responsabilità dell’inquinamento". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Inquinamento esterno Itrec Rotondella (Mt), incontro alla Regione Basilicata questo articolo contiene video

Faccia a faccia tecnico tra le parti interessate, tra gli altri, Sogin e Arpab per vagliare gli esiti delle analisi effettuate. Assessore Pietrantuono: accelerare il processo di caratterizzazione per la messa in sicurezza e procedere quanto prima alla bonifica. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Itrec Trisaia di Rotondella, Tavolo della Trasparenza alla Regione Basilicata

Alla Regione Basilicata, incontro di aggiornamento sulla convezione con Arpa e Sogin circa le attività di decommissioning dell'Itrec Trisaia di Rotondella. Secco no del governatore Pittella sulla possibile scelta della terra lucana per ospitare il deposito unico nazionale dei rifiuti (continua la lettura)

Nuclerare. Sogin a Rotondella con Confindustria, workshop tecnico sulle “opportunità di filiera”

Si tratta del primo degli appuntamenti con le realtà industriali dei territori dove Sogin opera per terminare lo smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari, fra cui l'Itrec del centro nella provincia materana. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Sicurezza Siti Nucleari. Latronico (Cor): Sogin rinnovi i vertici al più presto

Lo dichiara il parlamentare lucano nell'annunciare l'interrogazione presentata alla Camera "da un nutrito gruppo di deputati di maggioranza e di opposizione che sollecitano il governo a rimuovere le situazioni di stallo che condizionano negativamente le attività del gruppo Sogin" (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Nucleare in Basilicata. Latronico (Cor): il Governo chiarisca su Sogin

Lo ha detto il parlamentare lucano: "Il Governo ha il dovere di assumere un'iniziativa che chiarisca la situazione in cui versa la Sogin e le sue società controllate che scontano da troppi mesi una condizione di stallo e di paralisi (continua la lettura)

Archiviato con:         

Convenzione tra Università di Bari e Sogin per un master in “Gestione dei rifiuti radioattivi” questo articolo contiene video

Da marzo al via il master di secondo livello in 'Gestione rifiuti radioattivi e industriali pericolosi e tecniche di intervento per la salvaguardia ambientale' che formerà 25 professionisti con competenze nei settori del rischio, della prevenzione, della protezione e della (continua la lettura)

Archiviato con: