Articoli con argomento: ‘Sisma’

Scoperta in uno studio Ingv una sorgente di magma che può generare terremoti

Sotto l'Appennino meridionale, in profondità, esiste una sorgente di magma che può generare terremoti "di magnitudo significativa" e più profondi rispetto a quelli finora registrati nell'area. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

ANCE chiede un osservatorio per mappare entro sei mesi gli edifici pugliesi a rischio questo articolo contiene video

La richiesta è avanzata dal presidente Gerardo Biancofiore all'indomani dell'ennesimo evento sismico che ha interessato l’Italia, e nell'anniversario di quello che ha colpito il centro Italia che causò 239 vittime. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Terremoti, il geologo: “Gli strumenti ci sono, manca la volontà di prevenire gli effetti degli eventi sismici” questo articolo contiene video

Alessandro Reina: "Mancanza totale di attenzione proprio nelle zone più sensibili". (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Mazzette ricostruzione L’Aquila. L’imprenditore altamurano: non ridevo del terremoto

"Non ho mai riso del terremoto. In quella telefonata parlavo di altro". L'imprenditore è attualmente agli arresti domiciliari per una presunta turbativa d'asta relativa all'appalto vinto dalla cooperativa di cui era presidente, per i lavori del teatro comunale dell'Aquila. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Emergenza post-sisma. Geologi lucani discutono di prevenzione sul territorio questo articolo contiene video

Coinvolgimento dei professionisti nell'individuare criticità geologiche e censimento danni nei contesti sismici: il 94% dei comuni lucani dispone di un piano di Protezione Civile, necessari studi più specifici. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Terremoti. Registrati per la prima volta in Italia i movimenti silenziosi delle faglie, nel Pollino

I dati raccolti grazie ai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed dell'Asi e dalle stazioni Gps della rete Ring dell'Ingv hanno permesso di analizzare la lunga sequenza sismica avvenuta fra il 2010 e il 2014 nella zona del Pollino, compresa fra (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Bari: i geologi si confrontano su sicurezza e prevenzione dopo gli eventi sismici del 24 agosto scorso questo articolo contiene video

Geologi a confronto su sicurezza e prevenzione. Un convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, per fare il punto sulla situazione sismica in Italia alla luce degli eventi più recenti. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Ammonta a 5mila euro il ricavato della vendita del calendario “24 Agosto 3:36 Ri-Creare” questo articolo contiene video

Consegnato nelle mani della Croce Rossa, il ricavato della vendita del calendario "24 agosto 3.36 ri-creare", realizzato per contribuire alla ricostruzione dei paesi colpiti dal sisma. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Musica. Concerto Nicola Piovani a Potenza a scopo benefico

Sarà all'insegna della beneficenza in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia la tappa potentina del tour “La Musica è Pericolosa” in programma domenica 19 febbraio al Teatro Don Bosco. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Anci. Antonio Decaro scrive a Mattarella “grazie Presidente a nome di tutti i sindaci”

Il presidente Anci commenta le parole del Capo dello Stato che in visita a Camerino, incontrando i Sindaci marchigiani colpiti dal terremoto, ha sottolineato l'importanza del ruolo dei primi cittadini, definiti "decisivi per la salute della democrazia". (continua la lettura)

Archiviato con: