Articoli con argomento: ‘Shoa’

A Potenza la celebrazione della Giornata della Memoria questo articolo contiene video

L’esecuzione di alcuni brani eseguiti dagli alunni del Liceo musicale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, ha aperto, al Teatro Stabile di Potenza, la manifestazione per la “Giornata della Memoria” promossa dal Consiglio regionale della Basilicata. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Anci e associazione Treno della Memoria: sensibilizzare sul tema della memoria e della Shoah questo articolo contiene video

14esima edizione del “Treno della memoria” che quest'anno vedrà partire circa 3000 giovani da tutta italia. Ben 1200 saranno giovani pugliesi. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Shoah. L’ex distilleria di Barletta ospiterà la Cittadella della “musica concentrazionaria”

Un patrimonio culturale, storico e umano messo insieme grazie al progetto e all'impegno del pianista, compositore e ricercatore barlettano Francesco Lotoro. Il progetto sarà presentato domenica 17 settembre, valorizzerà opere di musicisti che hanno composto mentre erano internati nei campi (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Il giorno della memoria: dalle leggi razziali ai campi profughi in Terra di Bari – 1938/1947 questo articolo contiene video

Un seminario sulle leggi razziali e sui campi profughi in terra di Bari, promosso dalla prefettura, dall'Archivio di Stato e dall'istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'italia contemporanea. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Bari, la luce della fotografia sulla Shoah in mostra nel Palazzo dell’Economia questo articolo contiene video

Uno sguardo sui cancelli di Auschwitz che non sono poi così lontani da Bari. Il prossimo 27 gennaio aprirà i battenti nel Palazzo dell'Economia "Fiat Lux", mostra fotografica dell'associazione Freelance Photographers. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Giornata della Memoria. Alcune delle iniziative in programma tra Puglia e Basilicata questo articolo contiene video

Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, per questo motivo la ricorrenza internazionale del "Giorno della Memoria" è stata designata in quella data dall'assemblea generale dell'Onu per commemorare le vittime dell'Olocausto. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Shoa. Studenti lucani in Polonia per il “viaggio della memoria”

Shoah: studenti lucani in viVentitré studenti e nove docenti lucani - di istituti di Potenza, Melfi, Matera, Marconia e Grassano - sono in Polonia per partecipare al "Viaggio della memoria nei luoghi emblematici dell'Olocausto". (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Le iniziative in Puglia per il “Mese della Memoria”, per non dimenticare la Shoa questo articolo contiene video

Le iniziative per "non dimenticare il dramma dell'Olocausto", sono 80 e si svolgeranno, dal 26 gennaio al 26 febbraio, in 60 comuni pugliesi con il coinvolgimento di 50 scuole. Incontri con autori, concerti, mostre, reading e letture teatrali sul tema (continua la lettura)

Archiviato con: