Articoli con argomento: ‘Scorie’

ScanZiamo le Scorie, l’associazione invia una lettera al ministro Alfano

L'associazione "ScanZiamo le Scorie", con una lettera inviata al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha evidenziato che "ogni forma di azione in difesa della nostra amata terra e contro lo 'sviluppo distorto' generato dalle attività petrolifere nel territorio della Basilicata è (continua la lettura)

Archiviato con:             

Deposito Unico Scorie. L’Onorevole lucano Latronico sollecita il Governo

Il deputato del gruppo Cor parteciperà presso il Teatro Mercadante di Altamura, al consiglio comunale congiunto e monotematico di giovedì per dire "no al deposito delle scorie nucleari" nel territorio dell'Alta Murgia e annuncia il testo di una interrogazione. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Deposito Unico Nazionale delle Scorie, in corso valutazioni: una decina siti “potenzialmente” idonei

Le valutazioni tecniche sono attualmente in corso sulla Carta nazionale (Cnapi) redatta da Sogin che individua le aree potenzialmente idonee. Il testo verrà trasmesso nuovamente a Sogin, che lo renderà pubblico nel tempo necessario ad adeguarlo alle prescrizioni dei (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Piano di Emergenza Esterna Itrec. Il sindaco di Policoro chiede una Conferenza istituzionale

Rocco Leone è preoccupato - dopo l’incidente verificatosi lo scorso 21 agosto (2014) - per il mancato raggiungimento degli obiettivi stabiliti con l’ultimo Tavolo della Trasparenza sul Nucleare (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Latronico (FI): in Commissione Ambiente la questione della barre di Uranio del sito Trisaia

Cosimo Latronico - Coordinatore Forza Italia Basilicata

Il parlamentare lucano e membro della Commissione ambiente alla Camera ha dichiarato di voler sollecitare, nell'ambito della discussione sull'individuazione del deposito nucleare unico, la questione delle barre di uranio e torio che dagli anni ‘70 sono state portate nel sito (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Deposito unico scorie nucleari. Le regole dell’Ispra escludono la Basilicata? questo articolo contiene video

Deposito unico delle scorie nucleari. In attesa di comprendere in quale regione italiana sara' costruito arrivano le regole da parte dell'Ispra. in Basilicata e' ancora vivo il ricordo della piu' grande protesta lucana, quella del 2003, quando si respingeva (continua la lettura)

Archiviato con:         

Scorie nucleari. Dove realizzeranno il sito unico nazionale? questo articolo contiene video

Si ritorna a parlare del sito unico italiano per lo stoccaggio di scorie nucleari e ricompare il nome della Basilicata tra le regioni più appetibili. (continua la lettura)

Archiviato con:

Nucleare in Basilicata. Dopo l’annuncio di Obama un’interrogazione di Leggieri (M5s) a Pittella

I consiglieri regionali M5s Leggieri e Perrino

"Sarebbe ora di sapere una volta per tutte" ha dichiarato Gianni Leggieri, capogruppo M5S in Consiglio regionale "per la nostra incolumità, quali rifiuti radioattivi gestisce e produce l’impianto nucleare dell’Itrec di Trisaia" (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Scorie. De Filippo in contatto con “Roma”. Salvare metodo trasparenza

De Filippo accompagnato dal portavoce Rivelli

Il presidente a commento delle notizie sul presunto trasferimento notturno. "Il senso dello Stato mi porta a crede che, se le notizie sono fondate, esisteranno valide spiegazioni, che a questo punto pretendiamo" (continua la lettura)

Archiviato con:         

Manifestazione antiscorie domani a Rotondella. questo articolo contiene video

Una domenica mattina per manifestare a difesa e a salvaguardia: della salute dei Lucani e dell'ambiente di Basilicata. E' quanto si propongono di fare domani 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 14,00 le associazioni, lucane: EHPA, Ribelli Web, Motociclisti (continua la lettura)

Archiviato con: