Articoli con argomento: ‘Rischio idrogeologico’

Ispra. Mappa per prevenire il dissesto idrogeologico: Basilicata tra le nove regioni col 100 % dei comuni a rischio

La mappa sui rischi del dissesto idrogeologico è contenuta nell'omonimo rapporto pubblicato a luglio scorso in cui l'Ispra fornisce il quadro di riferimento sulla pericolosità per frane e alluvioni dell'intero territorio nazionale. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Cosimo Latronico (Cor): Basilicata tagliata fuori dal piano nazionale di mitigazione rischio idrogeologico

“La Basilicata anche se non ha un peso demografico, ha un peso territoriale significativo ed è una delle regioni più a rischio idrogeologico. Nonostante ciò è stata esclusa dal Piano operativo nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, predisposto dal (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Dissesto idrogeologico. La mappa del rischio in Italia, Basilicata tra le più a rischio

I dati sono contenuti in un rapporto realizzato da Legambiente con la Protezione civile, che disegna una mappa della pericolosità potenziale del territorio italiano. Cinque le regioni praticamente al 100 per cento a rischio, Calabria, Molise, Basilicata, Umbria e Val (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Pomarico. Deturpa oltre due ettari sottoposti a vincolo ambientale tagliando 100 alberi di alto fusto

Un cittadino di Pomarico aveva eseguito disboscamenti, sbancamenti di terreno e l’abbattimento di circa cento alberi d’alto fusto in un imboschimento di conifere impiantato negli anni ’60, per consolidare i versanti franosi di una collina sita in località "Capriola - (continua la lettura)

Archiviato con:         

Protezione Civile. Allerta Meteo su Regioni Joniche

L’avviso meteo prevede precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Calabria, Basilicata e Puglia, con fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. (continua la lettura)

#DissestoItalia: viaggio nel Paese che crolla. Un “webdoc” di Legambiente questo articolo contiene video

Ance, Architetti, Geologi e Legambiente presentano la prima grande inchiesta multimediale sul dissesto idrogeologico in Italia realizzata dal gruppo di giornalisti indipendenti di Next New Media. Analisi, immagini, dati e testimonianze sono state raccolte sul sito www.dissestoitalia.it (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Maltempo: piogge in esaurimento su Lagonegrese e area nord questo articolo contiene video

Potenza (foto di Renato Pezzano)

La Protezione Civile ha esortato gli Enti locali a porre la massima attenzione poiché le abbondanti precipitazioni potrebbero innescare fenomeni franosi (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Rischio idrogeologico in Basilicata: il punto in Prefettura a Matera questo articolo contiene video

Mitigazione del rischio idrogeologico, manutenzione degli alvei e degli argini dei corsi d'acqua; questi i temi al centro della riunione convocata stamani dal Prefetto Luigi Pizzi per fare il (continua la lettura)

Fiumi a rischio esondazione nel materano. Tavolo tecnico-istituzionale in Prefettura questo articolo contiene video

Fiumi a rischio esondazione nel materano: scala delle priorità, interventi e livello di coordinamento fra enti e soggetti coinvolti nella manutenzione. Se ne è discusso in Prefettura, a Matera, in occasione della riunione del ravolo tecnico-istituzionale convocato ad hoc. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Suolo lucano a rischio idrogeologico, servono prevenzione e competenze questo articolo contiene video

Il territorio lucano soffre, da tempo, per gli effetti di una mancata attività di prevenzione. All'indomani della giornata di Difesa del Suolo, il Presidente dell'Ordine degli Agronomi, Cocca, lancia l'appello: è necessario valorizzare, ribadisce, le professionalità competenti. (continua la lettura)