Articoli con argomento: ‘Restauro’

Beni culturali. L’ISCR di Matera apre la mostra delle opere restaurate dagli allievi

A cinque anni dall’inaugurazione della sede SAF ISCR di Matera, si apre la mostra delle opere restaurate dagli allievi durante l’attività didattica del Corso di laurea in conservazione e restauro dei Beni Culturali (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera. Inaugurato anno accademico della Scuola di alta formazione dell’ISCR

Il sindaco De Ruggieri: "In quello che è stato in passato un convento voi studenti siete i monaci e le monache della conservazione del patrimonio culturale". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Bari nel complesso di Santa Chiara “Restrauri in mostra: Archeologia Arte Architettura” questo articolo contiene video

Verrà inaugurata il 30 maggio la mostra organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Matera. Torna in Cattedrale la tela di Sant’Anna e Maria con Bambino dopo operazioni di restauro questo articolo contiene video

L'opera di Francesco da Martina, dipinta nel 1633, è stata restaurata a partire dallo scorso mese di luglio grazie a "Opera tua", un progetto di "Coop Alleanza 3.0". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Matera. L’Istituto per la Conservazione ed il Restauro apre le porte agli aspiranti allievi questo articolo contiene video

Per la nuova sede "SAF-ISCR" di Matera, sono previsti due incontri nelle giornate di lunedì 3 aprile e giovedì 4 maggio 2017. La partecipazione alle Giornate di Orientamento è gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito di Eventbrite. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Beni culturali. Basilicata, firmata convenzione Iscr-Ibam

L’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro (Iscr) e l’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibam) hanno firmato una convenzione per l’avviso di corsi di formazione e attività di ricerca nel campo delle (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Restauro tra pubblico e privati, oggi tavola rotonda a Matera questo articolo contiene video

Si avvicina l'apertura, nella città dei sassi, della sede distaccata dell'Istituto di restauro di Roma. Il sindaco De Ruggieri: "Realizzeremo un centro di ricerca e di innovazione. Sarà un vero e proprio punto di riferimento per tutto il mezzogiorno” (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Martedì la presentazione della sede distaccata di Matera della Scuola di restauro

La Scuola verrà presentata martedì 28 luglio, con un doppio evento tra Potenza e Matera. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Trivigno. Restaurato l’Organo settecentesco del Carelli.

L’organo settecentesco dell’artista Leonardo Carelli tornerà a suonare nella Chiesa di San Pietro Apostolo di Trivigno. Si tratta di un organo di particolare valore artistico, che testimonia quanto la comunità trivignese, nei secoli, fosse stata attenta al bello e all’arte. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Pubblicato il bando per i lavori nel Duomo di Matera

MATERA – Almeno per altre due edizioni, i tre giri del carro trionfale della Festa della Bruna dovranno ancora svolgersi in piazza San Francesco, come ormai avviene da tre anni a questa parte. E’ infatti prevista per il 15 settembre (continua la lettura)

Archiviato con: