Articoli con argomento: ‘Rabatana’

A Tursi torna l’appuntamento col Presepe vivente

Per tutto il week-end è visitabile una delle più suggestive rappresentazioni della Natività che la Basilicata è in grado di offrire, con oltre 100 figuranti, con costumi rigorosamente, curati che popolano negli angoli più suggestivi della Rabatana, l'antico quartiere arabo (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Tursi nasce la fondazione "La Rabatana"

Si tratta di un nuovo strumento operativo per l’avvio di un ambizioso programma di valorizzazione e protezione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico della città e del territorio di riferimento, a partire dal suggestivo e pregiato antico quartiere del paese (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Presepe vivente, nella Rabatana di Tursi la rappresentazione della Natività questo articolo contiene video

Tempo ancora oggi, domenica 29 dicembre, per visitare il suggestivo Presepe Vivente di Tursi. In primo piano la rappresentazione della Natività, con oltre 20 scene e ben 120 figuranti. A rendere ancora più affascinante ed emozionante l'allestimento, la cornice rappresentata (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Il Presepe Vivente nel cuore della Rabatana

Per tre giorni, il 27, il 28 e 30 dicembre scorsi, la Rabatana di Tursi ha ospitato la rappresentazione vivente della natività. Nel cuore arabo della Basilicata, una delle più forti espressioni della fede cristiana, con la rievocazione del Presepe (continua la lettura)

Archiviato con:             

La Rabatana, a Tursi le tracce della presenza araba in Europa questo articolo contiene video

Le tracce della presenza araba in Europa nel cuore della Basilicata. A Tursi, dove sono perfettamente leggibili, nel suggestivo quartiere della Rabatana, la parte più alta dell'abitato altomedievale. Qui e in altri comuni lucani, gli arabi si spinsero nel periodo (continua la lettura)

Archiviato con: