Articoli con argomento: ‘PIL’

Economia, la Puglia “ristagna”: “Senza i 40mila cervelli fuggiti avremmo 3 punti di Pil in più” questo articolo contiene video

Secondo il rapporto della Banca d'Italia la crescita è inferiore all'Italia e al resto del Mezzogiorno: "Servono interventi strutturali" (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Eurostat e la crisi. Freno su PIL procapite e potere di acquisto, cresce Puglia cala Basilicata

La Puglia conquista un + 0,6% rispetto alla media europea (100 euro in più) passando da 17.300 a 17.400 euro l'anno. Le più povere del Mezzogiorno hanno resistito meglio alla crisi, ma sono scese a livelli drammaticamente inferiori alla (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Istat. Basilicata tra le “povere d’Italia” ma è una delle regioni con maggiore propensione agricola e industriale.

In Basilicata il PIL per abitante è pari a 18.3 mila euro e le spese per consumi finali delle famiglie per abitante è di 12mila euro, ponendo la nostra regione penultima in Italia, fa peggio solo la Campania. Il contributo (continua la lettura)

Archiviato con:             

Crisi, Unicredit: trend positivo per il Pil della Basilicata

In una nota si legge che la dinamica mostra "un progressivo recupero dal minimo toccato nel 2013, anno in cui il Pil della Basilicata è sceso del 4,6%, anche a causa del difficile scenario internazionale dell'economia". (continua la lettura)

Archiviato con:         

Prometeia: ancora in calo il PIL lucano. Nel 2013 meno 3.2 percento

Il 2013 ''è stato un altro anno particolarmente negativo per l'economia lucana'', che ha ''subito l'ennesima marcata contrazione del prodotto e vede ancora lontane le prospettive di ripresa che, sia pure timidamente, iniziano a manifestarsi nell'economia nazionale''. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Confindustria, nel triennio ’07-’10 il pil lucano è calato del 9,5%

Il prodotto interno lordo in Basilicata è passato da un valore pari a 9 milioni 127 mila euro a 8 milioni 263 mila euro. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Feneal, in Basilicata sommerso il 14,4 % del Pil

E' un dato emerso dalla "Mappa del Lavoro Sommerso nel 2009 realizzata dal Servizio Politiche del Lavoro della Uil Nazionale. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Ugl: in calo il reddito delle famiglie lucane

“In Basilicata, la propensione al risparmio delle famiglie ha raggiunto una notevole riduzione nel primo trimestre del 2010, rispetto allo stesso periodo del 2009”. Lo rende noto Giordano Giuseppe dell’Ugl Basilicata. “Non abbiamo una strategia regionale di politica industriale che (continua la lettura)

Archiviato con:             

Pallante a Matera per sviluppo e decrescita

MATERA - Venerdì scorso presso la Mediateca provinciale ha tenuto un'interessante discorso sul tema dello sviluppo e della decrescita il saggista romano, Maurizio Pallante. (continua la lettura)

Archiviato con: