Articoli con argomento: ‘Pertusillo’

Assessore lucano Rosa: la colorazione anomala del Pertusillo è dovuta a un nuovo genere di alga

L'assessore all'ambiente rende pubbliche le risultanze tecnico-scientifiche fornite dall’Arpab "per permettere ai cittadini di conoscere la verità". (continua la lettura)

Archiviato con:             

Macchie nel Pertusillo, l’assessore all’ambiente lucano avvia i controlli di Arpab

“Faremo tutto quanto necessario tempestivamente" sottolinea l’esponente della Giunta regionale "e daremo ampia diffusione dei risultati ai cittadini, come già accaduto per il fiume Cavone". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Acqua: Regione Puglia, no storno fondi stanziati verso Pertusillo questo articolo contiene video

Nessuno storno verso il Pertusillo dei fondi stanziati dal Governo per i monitoraggi su Burgesi. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Basilicata. Eni: pronti a riprendere a giugno. Pedicini: intervenga la magistratura, Latronico: monitoraggio inadeguato

Lo ha detto il capo dell'upstream del colosso petrolifero, Antonio Vella, nel corso della conference call sui risultati del primo trimestre. Intanto l'onorevole Cosimo Latronico (Direzione Italia) punta il dito sul sistema di monitoraggio "inadeguato" mentre l'eurodeputato M5S Piernicola Pedicini (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Il Ministro Ambiente Galletti: nelle acque del Pertusillo non ci sono idrocarburi nè sostanze tossiche.

Non sono stati rilevati idrocarburi o sostanze tossiche nel lago del Pertusillo, in provincia di Potenza. Sono state rilevate però microalghe. Proseguono comunque gli accertamenti della Procura e dell'ARPA. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Pertusillo. Dopo l’incontro Arpab – M5S il dg Iannicelli: “Chiarezza sui contenuti”

"Abbiamo ritenuto doveroso fare incontri per dare pubblicità alle metodiche utilizzate dai laboratori del Centro Ricerche di Metaponto" spiega il dg di Arpab "perchè la portata mediatica della vicenda ha creato allarme fra le popolazioni, travalicando anche i confini regionali (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Pertusillo. Il tavolo tecnico tra Arpab e delegazione M5S sul monitoraggio dell’invaso lucano

Durato circa 3 ore l'incontro tra l’eurodeputato M5S Pedicini e la stessa Agenzia, l’Ateneo lucano (Albina Colella) e un laboratorio chimico privato. Prospettata da Arpab la possibilità, per i laboratori 'indicati dalla controparte', di prendere parte a circuiti interlaboratorio su (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Sversamento greggio COVA. Arpab: Superati valori inquinanti acquee sotterranee questo articolo contiene video

Superamento di valori inquinanti nelle acquee sotterranee. E' quanto emerso dai rilevamenti dell'Arpab effettuati dopo lo sversamento di greggio dal Centro Oli dell'Eni in Val d'Agri. Monito della Regione Basilicata: entro questa settimana atteso il nuovo piano di caratterizzazione della (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Diga del Pertusillo, la Commissione Europea ha chiesto chiarimenti alle autorità italiane

Le notizie sono contenute nella risposta che l'organismo esecutivo di Bruxelles ha dato ad un'interrogazione urgente presentata dagli eurodeputati del M5S Piernicola Pedicini e Rosa D'Amato (continua la lettura)

Archiviato con:     

Il ministro Galletti risponde sul Pertusillo. Latronico (DI): “risposte insoddisfacenti” questo articolo contiene video

“Le rassicurazioni del ministro insufficienti perché i controlli episodici non soddisfano l’esigenza di un monitoraggio sistematico sulle matrici a partire dall'acqua e perché le garanzie offerte al momento dall'Arpab non sono in grado, per comune ammissione, di attendere da (continua la lettura)

Archiviato con: