Articoli con argomento: ‘Pasolini’

Inaugurata a Bari la mostra “Lo sguardo di Pasolini con gli occhi di Notarangelo verso Matera 2019” questo articolo contiene video

La mostra sara' visitabile fino al 24 novembre nella Mediateca Regionale. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Taranto, omaggio a Pasolini con Pa al Tarentum questo articolo contiene video

Grande successo a Taranto per Pa, lo spettacolo dedicato alla vita di Pier Paolo Pasolini, il poeta della verità. (continua la lettura)

Archiviato con:             

“Salò o le 120 giornate di Sodoma”, il 2 novembre a Potenza e Matera per i 40 anni dalla morte di Pasolini questo articolo contiene video

Al Cinema "Due Torri" di Potenza e al "Comunale" di Matera. Le proiezioni inizieranno alle 20:30 (ingresso a 2 euro). L'iniziativa si inserisce nell'ambito della rassegna #CinemaRitrovato in Basilicata, promossa da Unibas e Lucana Film Commission. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Lagonegro. Al “Monna Lisa Museum” la mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matteo 50 anni dopo”. questo articolo contiene video

La rassegna, ideata allo scopo di celebrare il cinquantenario della pellicola pasoliniana divenuta un cult della storia del cinema, è stata esposta a Matera, nelle sale di Palazzo Lanfranchi: a giugno sarà spedita a Milano dove sarà esibita nel corso (continua la lettura)

Archiviato con:             

"Mater sacra": sul parco del Castello "Il processo a Gesù" con Placido, ricordando Pasolini questo articolo contiene video

Un appuntamento giunto alla quinta edizione, che si lega all'idea di “turismo religioso”, che quest'anno ha visto come special-guest l'attore e regista pugliese. (continua la lettura)

Archiviato con:             

MaterSacra 2015 si ispira al “processo pasoliniano” a Gesù questo articolo contiene video

Sarà l'attore Michele Placido a dare voce, con un lavoro sul ''Processo a Gesù'' scritto da Raffaele Nigro, alla figura di Pier Paolo Pasolini in due serate tematiche programmate ,il 3 e 4 aprile, sul piazzale del castello Tramontano. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Lucana Film Commission porta a Venezia un convegno internazionale su Pasolini

"50 anni fa il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini" è il tema del convegno internazionale in programma il 31 agosto a Venezia, nell'ambito della 71/a Mostra internazionale d'arte cinematografica, per iniziativa della Lucana film commission. (continua la lettura)

Festival Duni, il premio Oscar Luis Bacalov a Matera questo articolo contiene video

Ha diretto l'Orchestra della Magna Grecia in concerto sul terrazzo di Palazzo Lanfranchi. Eseguiti, tra i brani celebri della sua produzione da compositore cinematografico, anche brani della colonna sonora de "Il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini. (continua la lettura)

Archiviato con:             

"L’Osservatore romano " sul "Vangelo " di Pasolini: "è forse la migliore opera su Gesù nella storia del cinema "

Un'affermazione carica di significato, che è stata ripresa da tantissimi organi di stampa nazionali e che arriva nel momento in cui Matera, candidata a Capitale europea della Cultura nel 2019, celebra il cinquantenario del film con una grande mostra sull'intellettuale (continua la lettura)

Archiviato con:         

Presentata a Roma la mostra "Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo" questo articolo contiene video

Sarà inaugurata domenica 20 luglio, alle 19, a Palazzo Lanfranchi, come uno degli eventi di punta del percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura. (continua la lettura)

Archiviato con: