Articoli con argomento: ‘Parco Murgia’

Matera, attivato il servizio antincendio al Parco della Murgia

Il servizio di antincendio è stato affidato a tre associazioni ambientali aventi sede nei comuni di Matera e Montescaglioso che hanno manifestato la propria disponibilità a svolgere le operazioni di controllo. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Matera. Doppio appuntamento per la 19esima edizione del Parco Murgia Festival

Il 26 e 27 luglio al Centro Visite Parco dei Monaci, escursioni, teatro, incontri e spettacoli con tra gli altri un "Archeo Trip" curato dal fotografo Pino Ninfa accompagnato dal pianisti Enrico Zanisi. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Matera. Nasce “Fronte del Parco” associazione delle guide del Parco Murgia

Ne fanno parte guide ed escursionisti esperti e si pone come principale obiettivo "la salvaguardia del territorio e del suo vasto patrimonio: ambientale, storico, artistico e archeologico". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Denunce al Parco Murgia di Matera. Le precisazioni dell’Ente: “stupore e disappunto”

"Stupore e disappunto per aver appreso da fonti esterne la notizia". In un comunicato l'Ente sottolinea come i lavori che hanno portato alle denunce "non sono affatto abusivi ma regolarmente autorizzati dal Comune di Matera". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Matera. Denunciati dai Forestali i vertici del Parco Murgia per lavori non autorizzati

"Durante un controllo in località 'Murgia Timone-San Falcione' i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Matera hanno accertato la realizzazione non autorizzata di alcuni sentieri con scavo, spandimento di ghiaia e successiva copertura con terreno vegetale in un'area vincolata idrogeologicamente. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Parco Chiese rupestri del Materano. Michele Lamacchia nominato presidente questo articolo contiene video

Il presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Francesco Mollica, ha agito con i poteri sostitutivi previsti dall'articolo nove della legge regionale numero 32 del 2000. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Matera. Attenzione alta sul Pet coke dal Petrolio e CSS dai rifiuti. Italcementi però rassicura sulle emissioni questo articolo contiene video

Resta alta l’attenzione da parte delle varie sensibilità ambientaliste rispetto le scelte che in primis le istituzioni locali sono chiamate a fare sull’impianto produttivo materano di Italcementi, a ridosso del Parco della Murgia. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

In allarme il Parco Murgia di Matera per l’arrivo di 53mila tonnellate di Pet Coke questo articolo contiene video

Le notizie di stampa sull'arrivo dell'ingente quantità di pet-coke destinate all'impianto produttivo della Italcementi di Matera preoccupa i vertici del Parco della Murgia, sia per la salubrità dei luoghi che per la salute umana e dell'intero ecosistema. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Fiocco Rosa nel Parco della Murgia Materana: nate tre cicogne

Il buon andamento della nidificazione delle Cicogne" è scritto in una nota dell'Ente "è un ottimo segnale per valutare positivamente il lavoro svolto sinora per la tutela dello splendido territorio murgico che l’Ente Parco è chiamato a salvaguardare". (continua la lettura)

Archiviato con:             

Matera. Iniziative del Parco Murgia per “il bambino che salvò il Falco”

Sarà il presidente dell’Ente Pier Francesco Pellecchia a riconoscere il nobile gesto del piccolo, dedicando a lui e alla classe di appartenenza delle attività formative sul tema della natura. (continua la lettura)

Archiviato con: