Articoli con argomento: ‘Ministero dell’Ambiente’

A Otranto in Puglia e Acerenza in Basilicata il progetto per le luci “green” nelle Chiese

L'iniziativa lanciata dall'Anci e dal Ministero dell'Ambiente chiamata "Giubileo della Luce" è rivolta a siti ed edifici religiosi dei comuni italiani sotto i 30mila abitanti attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini come la francigena, da illuminare con luci (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Firmato al MinAmbiente l’accordo per potenziare il monitoraggio ambientale in Basilicata

Ispra darà supporto tecnico-scientifico e operativo ad Arpab, primo avvio su Centro Olio Val D’Agri. Il ministro Galletti: "Accordo che guarda al futuro e a enormi potenzialità Basilicata". Il presidente della Regione, Pittella: “Si alza livello salvaguardia salute e ambiente, (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Basilicata. In arrivo 26milioni di fondi europei per rischio idrogeologico, erosione costiera e chiusura discariche

E' quanto ha stanziato l'ultimo Cipe, che ha dato il via libera alla programmazione 2014-2020 dei Fondi Sviluppo e Coesione destinati all'ambiente. A comunicarlo è stato lo stesso ministro all'Ambiente (Gianluca Galletti) (continua la lettura)

Trivelle nel mar Jonio. Onorevole Latronico interroga ministri Ambiente e Sviluppo Economico

Nel testo chiede ai ministri se intendano sospendere ogni ulteriore permesso di ricerca al fine di approfondire tutti gli aspetti legati alla tutela dell'ambiente (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Nucleare. Mappa dei luoghi potenzialmente idonei al sito unico: Un po’ di chiarezza questo articolo contiene video

La carta delle Aree Potenzialmente Idonee sarà vagliata dai ministeri competenti per verificare i requisiti tecnici richiesti per la costruzione del deposito, ma solo in una fase successiva (probabilmente ad Aprile come prevede l’iter di localizzazione del deposito) sarà resa (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Deposito Scorie. La Sogin ha depositato la lista dei luoghi potenzialmente idonei questo articolo contiene video

Ispra ha ora due mesi di tempo per verificare la corretta applicazione dei Criteri da parte di Sogin e validare la Carta. Al termine, è previsto che entro un mese il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell'Ambiente comunichino (continua la lettura)

Archiviato con:                                             

Pista Mattei. La parlamentare Liuzzi del Movimento 5 Stelle interroga il Ministro dell’Ambiente

Nell’interrogazione della Liuzzi sono messi in luce molti aspetti che secondo la parlamentare raccontano un giro "poco chiaro che ruota attorno all’aviosuperficie Mattei, fatto di indagati, rifiuti illeciti, discariche abusive, favorito probabilmente da un intreccio di interessi tra aziende petrolchimiche (continua la lettura)

Il movimento “Mediterraneo No-Triv invita Regioni Basilicata e Calabria” a rispettare la legge

Inviato un atto formale di invito ad applicare il "principio di precauzione in materia di istanze di ricerca di idrocarburi". Nei prossimi giorni l'associazione presenterà una denuncia alla Comunità Europea per segnalare la grave questione dell’inquinamento delle acque del Pertusillo. (continua la lettura)

Bonifica della Valbasento e di Tito: ci sono i soldi, ma la Regione aspetta il via libera dal Ministero dell’Ambiente questo articolo contiene video

Tempi ancora lunghi per la bonifica della Valbasento e di Tito. Pronta la Regione, manca il via libera dal Ministero. (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Il concorso “Energia sostenibile nelle città” questo articolo contiene video

MATERA - E' stata presentata a Matera la terza edizione del concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città", nell'ambito della VI Rassegna nazionale dell'Urbanistica. (continua la lettura)