Articoli con argomento: ‘Lucani nel Mondo’

Lucani nel Mondo. Aperta l’annuale assemblea nel potentino questo articolo contiene video

“Anima lucana: il filo che unisce” è il titolo della consueta assemblea dei Lucani nel mondo che nel 2019 si è aperta presso il Giubileo Hotel di Rifreddo a Pignola, nel potentino e proseguirà domani a Matera nell’ex convento San (continua la lettura)

Archiviato con:             

Lucani nel Mondo. Seminario di studio su Mons. Ciocia, emigrato da Salandra a New York

L'associazione “Mondi Lucani” ha condotto la ricerca - che sarà presentata il 27 dicembre a Salandra - per proporlo quale nuovo personaggio del Museo dell'emigrazione lucana, Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” di Castel Lagopesole. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Lucani mondo. Convegno su migrazioni, storie vecchie e nuove

Luigi Scaglione, ha annunciato che è in corso di realizzazione una nuova mostra, itinerante, che da giugno toccherà tutti i centri della Basilicata, e "otto nuovi progetti per raccontare nuove storie di lucani nel mondo". (continua la lettura)

Archiviato con:             

Lucani mondo. All’assemblea annuale dibattito su emigrazione

Tanti sono i borghi italiani in via d'abbandono con le diverse case degli emigranti vuote. Ma come si può guarire da questa malattia? (continua la lettura)

Archiviato con:         

Lucani nel mondo. Il presidente della commissione regionale: Basilicata oggi è terra di opportunità

Così Aurelio Pace, nel corso di un incontro con l'associazione dei lucani di Siena. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Lucani nel Mondo. L’associazione avrà un presidio anche a Parigi

Attualmente in fase di costituzione, la rete dei lucani all'estero, con presidente Giuseppe Scavetta, emigrato da Garaguso (Matera), per "un progetto studiato e dedicato ai giovani di quel lembo di terra lucano per capire come operare per fare imprenditoria ed (continua la lettura)

Archiviato con:             

Rapporto Migrantes. Italiani sempre più in fuga: aumentano più della media nazionale i lucani che vanno via questo articolo contiene video

Nei numeri dei nuovi emigranti la Lombardia al primo posto con il dato lucano di 1072 partenze nel 2016 su un totale italiano di 124.076. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Cerimonia in ricordo della donna di origini lucane, morta nell’attentato terroristico di Barcellona

Carmela Lopardo, originaria di Sasso di Castalda (PZ) emigrò in Argentina nel 1950, il suo nome figurò tra quelli delle vittime dell'attentato del 17 agosto scorso. Una targa è stata consegnata ai figli nel corso di una cerimonia nella sede (continua la lettura)

Archiviato con:     

Lucani nel Mondo. Una delegazione argentina visita la Basilicata

La delegazione di emigrati lucani residenti a Lanus insieme al presidente dell'associazione "Sociedad Mutual Pescopaganesa", Gerardo Pinto ha incontrato il presidente della Crlm, Aurelio Pace e del Consiglio Regionale, Francesco Mollica. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Lucani mondo, Mollica: le istituzioni li considerino una risorsa

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Basilicata ad Asti durante una manifestazione promossa dall'associazione "Amici della Lucania di Asti e provincia". (continua la lettura)

Archiviato con: