La necessità è stata fatta presente dai vertici dell'Isin alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali, in particolare rispetto alle 13 tonnellate stoccate al deposito di Vercelli e alle (continua la lettura)
“Ho contattato l’Istituto Superiore di Sanità - spiega il sindaco - ma verificare prima necessità del biomonitoraggio”. Gli ambientalisti: “Indispensabili studi approfonditi per risposte concrete” (continua la lettura)
Alcuni lavori sospesi, altri in corso: può riassumersi così l'andamento dei lavori di "smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi" presenti nell'impianto Itrec di Rotondella nel materano. (continua la lettura)
Il consigliere, punta ad impegnare il governo regionale per risolvere le criticità all'impianto nucleare di Rotondella, nel materano, finito al centro di un procedimento della Procura di Potenza che ne ha sequestrato 3 vasche contenenti acqua di falda oltre al (continua la lettura)
E' quanto ribadito al Consiglio regionale lucano dall'assessore all’Ambiente, illustrando le attività svolte durante il dibattito innescato dallo stop nel materano di alcune vasche e dello scarico a mare dell’impianto della Sogin e di quello adiacente ormai dismesso della ex (continua la lettura)
All'inizio della riunione "è prevista una comunicazione del presidente della giunta, Marcello Pittella, sul sequestro degli impianti Itrec di Rotondella ed ex Magnox". (continua la lettura)
"Abbiamo evidenziato noi questo inquinamento e lo abbiamo comunicato alle autorità. Il nostro obiettivo ora è ottemperare entro fine mese alle prescrizioni dell'atto di sequestro della procura". (continua la lettura)
Il sequestro all'interno dell'impianto gestito dalla Sogin, disposto d'urgenza lo scorso 13 aprile dalla Dda del capoluogo lucano in relazione a un'inchiesta su una presunta contaminazione delle acque sversate nel mar Jonio. (continua la lettura)
Edmondo Iannicelli: l’Agenzia ha svolto tutte le attività istituzionali previste dalla normativa vigente. (continua la lettura)
Il senatore leghista Pepe deposita un'interrogazione al Ministero dell'Ambiente, Rosa (FDI) chiede un intervento del presidente Pittella in Consiglio regionale e Perrino del M5S un'audizione in terza commissione delle delegazioni di Enea-Sogin e di Arpab. (continua la lettura)