Articoli con argomento: ‘Ispra’

Ambiente e territorio: uno sguardo ai dati (pugliesi e lucani) dell’annuario ISPRA 2018 questo articolo contiene video

In Italia, sono oltre 6 milioni gli abitanti che risiedono in aree ad elevato e medio rischio di alluvioni, mentre la popolazione a rischio frane, se si considerano le due classi a maggiore pericolosità, è pari a oltre 1,2 milioni di abitanti. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Ispra. Mappa per prevenire il dissesto idrogeologico: Basilicata tra le nove regioni col 100 % dei comuni a rischio

La mappa sui rischi del dissesto idrogeologico è contenuta nell'omonimo rapporto pubblicato a luglio scorso in cui l'Ispra fornisce il quadro di riferimento sulla pericolosità per frane e alluvioni dell'intero territorio nazionale. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Consumo di suolo, la Puglia occupa il sesto posto in Italia questo articolo contiene video

La Puglia, con un incremento di 410 ettari di superficie impermeabilizzata tra il 2016 e il 2017, occupa il sesto posto in Italia e il secondo nel Mezzogiorno, per quel che riguarda il consumo di suolo. Dati allarmanti emersi dal (continua la lettura)

Archiviato con:         

Riapertura Cova Viggiano. Regione Basilicata: Eni ha ottemperato alle prescrizioni questo articolo contiene video

E' questa la motivazione principale alla base della delibera del governo lucano che ha dato il via libera al riavvio del Centro Oli Val d'Agri dopo lo sversamento di greggio. Spiegato il contenuto e preannunciata la rivisitazione dell'AIA con indirizzi (continua la lettura)

Archiviato con:                                         

Riapertura COVA. Regione Basilicata decide lunedì 17 luglio questo articolo contiene video

E' questione di giorni per la riapertura del Centro Oli dell'Eni a Viggiano (Potenza), fermato da una delibera della Giunta regionale lucana a seguito dello sversamento di greggio accidentale d'inizio 2017. Il ritorno alla normalità sarà condizionato da una serie (continua la lettura)

Archiviato con:                                                             

Itrec Trisaia di Rotondella, Tavolo della Trasparenza alla Regione Basilicata

Alla Regione Basilicata, incontro di aggiornamento sulla convezione con Arpa e Sogin circa le attività di decommissioning dell'Itrec Trisaia di Rotondella. Secco no del governatore Pittella sulla possibile scelta della terra lucana per ospitare il deposito unico nazionale dei rifiuti (continua la lettura)

Sversamento idrocarburi. Ispezione al Cova Eni di Viggiano, incerta la riapertura questo articolo contiene video

Pittella ha ribadito cautele sui dati ed escluso pericoli per salute e ambiente collegati al fiume Agri e diga del Pertusillo. Incerta la riapertura del COVA. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Eni in Val d’Agri. Giovedì mattina ispezione di tecnici Ispra e Arpab al Centro Olio di Viggiano

La delegazione, composta dai tecnici di Ispra, Arpab e del Dipartimento Ambiente, capeggiati dal presidente della Regione, Marcello Pittella e dall’assessore all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono alle ore 10.00 di giovedì 18 maggio si recherà nel complesso industriale in Val (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Incidente Cova Viggiano. Regione Basilicata: “Nessuna certezza su dati sversamento greggio” questo articolo contiene video

La Regione Basilicata, attraverso il presidente Pittella, usa cautela davanti ai cronisti in attesa della conferenza di servizio che darà un quadro più esaustivo e comunque corroborato da quei dati utili "per avere – ha ribadito insieme all'assessore all'Ambiente, Pietrantuono (continua la lettura)

Archiviato con:                                         

Petrolio, stop COVA. Pietrantuono: Attesi nuovi dati su area sversamento

"Attesi ulteriori risultati sullo scolo del canale di drenaggio, poi valuteremo altre iniziative". Lo ha affermato l'assessore regionale lucano all'Ambiente dopo l'avvio del tavolo tecnico nazionale a seguito dello stop al Centro Oli Val d'Agri dell'Eni. Il 9 maggio vertice (continua la lettura)

Archiviato con: